Ora è ufficiale, i Tutor in Autostrada verranno spenti. Attenzione però, i controlli verranno intensificati
I Tutor autostradali, quindi anche quelli della nostra regione presenti sui tratti A4, A23, A28, A34 e A57, verranno spenti nel giro di poco tempo. Dopo la sentenza dello scorso 10 aprile con cui i giudici della Corte d’Appello di Roma hanno dato torto ad Autostrade per l’Italia e ragione a Craft, l’azienda che ne rivendica i diritti sul brevetto, il funzionamento dei ‘varchi’ sulla rete autostradale è in via di sospensione in attesa della definizione del contenzioso.
Secondo la Corte, Autostrade per l’Italia non ha alcun obbligo di installare sistemi di rilevazione della velocità ed è per tali motivi che la Corte d’Appello non ha ritenuto Autostrade per l’Italia legittimata a ottenere la sospensione dell’esecuzione della sentenza del 10 aprile scorso. Polizia Stradale e Autostrade stanno lavorando per l’attivazione in via sperimentale del nuovo sistema Sicve Pm, approvato con provvedimento del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
In questo periodo, per mantenere inalterata la sicurezza e il rispetto dei limiti soprattutto in vista dell’esodo estivo, la Polizia stradale ha annunciato che verranno intensificati i controlli.