Assessore comunale di Codroipo insulta Mattarella su Facebook. L’opposizione lo attacca, il Sindaco lo difende
In una serie di post pubblicati sul suo profilo Facebook, tra il 26 ed il 27 maggio, l’esponente di Fratelli d’Italia ed Assessore comunale di Codroipo Andrea Nadalini ha duramente attaccato il Presidente della Repubblica.
Il 26 maggio Nadalini attaccava il Capo dello Stato, “reo” di non voler affidare il dicastero dell’economia al Prof. Savona, definendolo un ‘pagliaccio’. Il giorno dopo l’Assessore rincarava la dose, accusando Mattarella di essere un ‘venduto’ ed invitandolo a dimettersi.
Come riportato dai colleghi del Messaggero Veneto, tali affermazioni hanno suscitato la durissima reazione degli esponenti di ‘Fare Comunità’, che siedono fra i banchi dell’opposizione nell’assemblea cittadina di Codroipo. I consiglieri hanno infatti presentato al Sindaco un’interrogazione urgente, riguardante la posizione dell’Assessore e gli eventuali provvedimenti che verrano presi nei suoi confronti.
«Chiediamo al Sindaco Marchetti – fanno sapere gli esponenti di ‘Fare Comunità’ – se intende provvedere alla immediata destituzione, per gravi motivi, di Nadalini dalla carica di Assessore alla Protezione civile ed alle frazioni.
Vogliamo inoltre sapere quali decisioni ha assunto il Sindaco per prendere le distanze da intollerabili affermazioni e da incitamenti al dileggio del Presidente della Repubblica, e quali azioni ha intrapreso per porre in sicurezza l’amministrazione dal discredito derivante dai comportamenti eversivi di un proprio componente».
L’Assessore Nadalini ha prontamente risposto alle critiche dell’opposizione, cercando di stemperare le polemiche ed accusando l’opposizione di voler ‘montare un caso’.
«Continuerò a esternare quello che penso – ha fatto sapere Nadalini – e non credo di avere insultato il Capo dello Stato ritenendo che si sia comportato da burattinaio, come poi si è rivelato. L’opposizione cavalca l’onda per attirare un po’ di attenzione».
In difesa dell’Assesore è intervenuto anche il Primo Cittadino Fabio Marchetti, che ha elogiato l’operato di Nadalini e respinto ogni accusa.
«Nadalini è un ottimo Assessore – ha dichiarato il Sindaco – e ‘Fare Comunità’ deve farsi gli affari suoi. Non sono in dubbio la fedeltà alle Istituzioni, alla Patria e alle leggi da parte dell’Assessore».