BUY Friuli Venezia Giulia Oltre 40 tra tour operator e giornalisti da tutto il mondo a Palmanova Tra Piazza e Gallerie, alla scoperta della città stellata
Un percorso di visita dedicato, tra Piazza Grande e le gallerie sottorranee, organizzato per proporre a livello internazionale la città di Palmanova come meta turistica. BUY Friuli Venezia Giulia fa tappa nella città stellata con la sesta edizione della Borsa del turismo regionale che PromoTurismoFVG organizza dal 6 al 10 giugno. Ad accogliere i professionisti, assieme al Sindaco e alla vicesindaco, uno spettacolo degli sbandieratori e la presenza di una delegazione dei rievocatori del Gruppo Storico.
Ad ammirare e conoscere la fortezza da poco diventata Patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO, tour operator provenienti principalmente da Paesi Europei, Stati Uniti, Canada e Kazakistan. Oltre a questi, anche giornalisti di testate turistiche nazionali ed estere di primo piano.
“Riuscire ad entrare in un sistema di promozione del territorio è fondamentale per lo sviluppo di Palmanova. Presentare la città a professionisti del turismo, mostrando le bellezze che qui sono custodite, è un passaggio obbligato per inserire la fortezza nei flussi mondiali, nei viaggi organizzati e tra le mete di appassionati di storia provenienti da tutto il mondo” commenta il Sindaco Francesco Martines. “Stiamo lavorando molto su questo, sia a livello locale di territorio sia a livello internazionale, promuovendo iniziative e riqualificando il patrimonio. I risultati si stanno già vedendo, sono sotto gli occhi di tutti. Ma il potenziale è ancora maggiore, doventando in concreto la risorsa principale su cui la città deve puntare nel prossimo futuro”.
Il BUY FVG, che quest’anno ospita più di 150 professionisti del settore turistico provenienti da 26 Paesi, rappresenta uno dei momenti centrali delle iniziative di promo-commercializzazione della destinazione Friuli Venezia Giulia e un’ottima occasione per tutti gli operatori turistici della regione di vendere il proprio prodotto a un target selezionato e altamente specializzato. Tra le società turistiche presenti, troviamo i leader di settore come Thomas Cook, TUI, Studiosus Reisen, Wikinger Reisen, Boscolo Tours, Italyscape, De Jong, Heimsferdir, Hotelplan UK, Pac Group, Nowa Itaka, Ludor CK. Significativo anche l’elenco dei giornalisti rappresentanti di testate turistiche nazionali ed estere come Le Figaro, Routard, La Repubblica, Donna Moderna, Dove, Idnes, Die Presse, Kleine Zeitung, Münchener Merkur, Krönen Zeitung. Grazie alla collaborazione con la sede ENIT di New York, quest’anno parteciperà al BUY FVG anche una delegazione di giornalisti dagli Stati Uniti che scrivono per testate come Frommer’s e Metro News.