Vuoi.giocare con me ? Giochi dal medioevo ad oggi
Per il mese di giugno l’Antiquarium della Motta e Mostra del Fossile di Povoletto offre due appuntamenti speciali, appositamente pensati per accogliere l’estate, dal titolo “VUOI GIOCARE CON ME? Giochi dal Medioevo ad oggi”. Il programma culturale dell’intero mese è infatti dedicato alla cosa più seria ci sia: il gioco!
Il Museo si anima con due attività speciali dedicate a pubblico diverso e coincidenti con le due giornate di apertura: una visita esperienziale per bambini con laboratorio ludico-didattico e un percorso guidato e attivo per adulti e famiglie.
Domenica 10 giugno il Parco di Villa Pitotti è la cornice della manifestazione “Bimbi in festa 2018”: anche quest’anno dalle 10:00 fino al tramonto espositori, operatori, scuole e associazioni che in Friuli interagiscono col mondo dell’infanzia danno il loro contributo per affascinare e coinvolgere grandi e piccini in una serie di attività ludiche tra musica e divertimento. È anche possibile degustare i prodotti locali grazie all’intervento delle pro loco del territorio.
Sono previste più attività in contemporanea: oltre a quelle all’aperto, l’Antiquarium della Motta e Mostra del Fossile alle 16:30 apre le porte a tutti i bambini tra i 5 e i 10 anni che vogliono partecipare a un vero e proprio “Torneo Medioevale in Museo”. L’antica e preziosa pedina di scacchi che è nascosta tra gli altri reperti nelle teche del Museo è il punto di partenza per scoprire usi e abitudini di gioco di cavalieri e dame del passato. Sono i bambini stessi poi a sfidarsi con attività ludiche ispirate all’antica tradizione del torneo.
Domenica 17 giugno alle ore 16:30 invece il Museo apre le porte a adulti, a famiglie e a tutti coloro che vogliono scoprire curiosità e segreti sulla tradizione del gioco nel Medioevo. Sapevate ad esempio che agli scacchi si poteva giocare solo all’aperto? O che il gioco più diffuso nel Medioevo, il Filetto o Mulino, era conosciuto già dagli antichi Egizi? Un viaggio tra giochi, reperti antichi, storia e racconti che si conclude in aula didattica con una attività pratico-creativa: la realizzazione di una particolare scacchiera ispirata alla tradizione medievale.
Il Museo è aperto domenica 10 e 17 giugno, dalle 16:00 alle 19:00.
Gli eventi hanno posti limitati si consiglia la prenotazione