La Regione continuerà a sostenere “I Borghi più belli d’Italia”
“La Regione continuerà a sostenere questa manifestazione che contribuisce a far conoscere le bellezze artistiche e paesaggistiche del nostro territorio”. Lo ha assicurato l’assessore regionale al Turismo Sergio Emidio Bini partecipando quest’oggi a Udine alla conferenza stampa di presentazione della 3. Edizione della Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia del Friuli Venezia Giulia.
Sostenuta anche dalla Regione e da PromoturismoFvg, l’iniziativa coinvolge le undici località inserite all’interno del “club” ristretto, che in tutta Italia annovera 260 Comuni. Per il nostro territorio ne fanno parte Clauiano, Cordovado, Fagagna, Gradisca d’Isonzo, Poffabro, Polcenigo, Sesto al Reghena, Toppo, Valvasone e Venzone, a cui si è unito recentemente anche il Comune di Sappada.
Alla presenza dei sindaci coinvolti nella manifestazione, sono state illustrate le peculiarità di questo “festival verticale” che non si sviluppa nel tempo ma, al contrario, contemporaneamente in tutte le 11 località del Friuli Venezia Giulia e negli altri 249 borghi d’Italia nella giornata di sabato 23 giugno. Nella nostra regione, ogni luogo del club proporrà una Notte romantica con temi diversi e coinvolgenti: da quella passionale della danza espressa ad esempio nei balli vorticosi, tarante, pizziche e tango ai wall dancer. Spazio anche alla musica con esemble della nostra terra ma anche performance di swing e jazz ed infine giochi d’acqua, fuoco e musica che raccolgono le tradizioni e i fasti delle antiche regge.