Rizzi volley femminile, scuola di sport, di vita, di professionalità
Bisognerebbe proprio andare in quest’ordine per definire la Rizzi Volley femminile.
Una scuola di sport, perchè lo sport fa bene e corrobora corpo e anima, a tutti i livelli e a tutte le età, proprio come vuole offrire Rizzi Volley, non solo al territorio ma a tutta la città e alla regione, scuola di vita , perchè le ragazzine debbono imparare lentamente ad essere giovani donne, con i propri meriti, le proprie potenzialità e persino i propri limiti, scuola di professionalità perche’ i risultati poi vengono al termine di un complesso e articolato progetto che parte dall’io ma che si muove nelle dinamiche dell’altro. La ragazza e il gruppo, binomio inscindibile.
Il gruppo per le ragazze, nessuno per se’ ma tutti ad offrirsi in un circuito emotivo e professionale che consolida amicizia solidarietà e professionalità.
Un quadro educativo completo che offre anche risultati specifici, con moltissime squadre e quasi centocinquanta ragazze, accompagnate da genitori responsabili e da dirigenti appassionati e professionali, con allenatori motivati e rigorosi nella duttilità necessaria. Questa la sintesi che ci sentiamo di fare di questa società udinese che definire dilettantistica è corretto solamente se per dilettanti si intende appassionata ricerca di competenze, nell’attesa della consapevole maturazione di ogni elemento del gruppo. Questa la sintesi-dicevamo-dopo una serata vissuta con il Rizzi Volley in un clima festoso e costruttivo di fine stagione e dopo un incontro personale con il Presidente Gianfranco Ingenito, imprenditore, uomo di cultura sportiva e organizzatore responsabile di un piccolo grande mondo di soggetti in formazione, nel quale tutti stanno crescendo con slancio e motivazioni.
Da noi, gente di sport vissuto dall’altra parte, da quella di coloro che si siedono per nutrirsi dello spettacolo, un indirizzo di stima e di affetto.
Da noi anche una raccomandazione per gli amministratori di una città complessa come Udine: si tenga in considerazione con rispetto e dovuta attenzione queste realtà cittadine perché esse rappresentano una foresta che cresce in un quadro giovanile ampio e generoso. Palestre, strutture, siano offerte con generosa attenzione…altrimenti dovrete fare i conti con le penne scriventi del Paîs…
vito sutto