Musica, maestro!
Nella nostra regione sono un centinaio, coinvolgono circa 4.500 musicisti, e portano avanti una tradizione benemerita. Signore e signori, ecco a voi la banda! L’associazionismo bandistico è una realtà che ha contraddistinto la vita musicale regionale per più di due secoli. Come in tutta Italia, molte filarmoniche si sono sviluppate ovunque, dalla pianura friulana fino ai piccoli centri della Carnia e per decenni hanno svolto un ruolo fondamentale nell’istruzione e nella divulgazione musicale in tutte le fasce sociali, permettendo a persone di diversa estrazione di avvicinarsi al linguaggio sonoro.
La banda, insieme alla scuola, è ancora oggi un fondamentale veicolo di alfabetizzazione musicale per le nuove generazioni. Ma rappresenta anche un formidabile momento di aggregazione, che favorisce forme di volontariato culturale, contribuisce alla coesione sociale anche e soprattutto delle piccole comunità. E’ uno spazio “sano” per i ragazzi che vogliano arricchire la propria preparazione culturale coltivando una passione – quella per la musica e per la pratica di uno strumento musicale – che è in grado di accompagnare una persona per tutto l’arco della sua esistenza.
Non c’è momento della vita sociale e religiosa delle nostre comunità che non sia arricchito dagli spartiti, a volte gravi e solenni, in altri casi squillanti e gioiosi, delle filarmoniche. Dalle feste civili alle processioni, dalle sagre ai concerti nei teatri, la banda, da sempre, è la colonna sonora dei momenti che contano nei nostri paesi.
Sul sito dell’Anbima del Friuli Venezia Giulia (www.anbimafvg.it), oltre a un ricco panorama dei concerti offerti dalle filarmoniche regionali, che si moltiplicano nei mesi estivi, ci sono anche tante informazioni utili per chi vuole avvicinarsi a questo mondo. Ragazzi, fatevi avanti: porterete avanti una tradizione importante e arricchirete le vostre conoscenze e le vostre vite di tante “note” positive.