SOLE VERDE – ROBE DI CAMPO La luna nel bosco, in giugno
Fondamentalmente, da metà aprile a metà settembre non si dovrebbe utilizzare legname da costruzione o da opera; ci sono comunque anche in questo periodo alcuni giorni adatti.
Nei mesi estivi il tondame dovrebbe essere stoccato solo completamente scortecciato così da proteggerlo da attacchi fungini e da insetti. Si evita, in questo modo, anche il pericolo di trasmettere l’attacco da scolitidi ai popolamento forestali in piedi.
Accade che gli alberi in particolari giorni primaverili ed estivi siano più asciutti che d’inverno, ne consegue che il legname tagliato si asciuga più velocemente e può essere impiegato prima nelle costruzioni.
Inoltre si deve tener conto che questo legname, dopo essere stato segato, è più sensibile agli attacchi fungini e da insetti. Si dovrebbe quindi segare questo tondame con tempo secco e ventoso e stoccarlo subito, correttamente, con spazi per l’areazione maggiori che per quello segato in inverno. Si deve, poi, coprire tutto in modo da proteggere il legname dall’irradiazione solare e dalle precipitazioni.
In maggio gli alberi si trovano in fase pre-vegetativa primaverile e contengono molta umidità, quindi sarebbe meglio non tagliare.
Generalmente, il periodo tra il 20 e 30 giugno è molto adatto per il taglio dei tronchi. Si è constato che, in questi giorni, il legname in piedi contiene poca umidità. Una possibile spiegazione è che i giovani aghi poco resinosi, con un cuticola non ancora spessa, consentano una maggiore evaporazione.
Il 24 e il 29 giugno di quest’anno non è adatto per il taglio poiché cade in luna crescente.
Lo scortecciamento degli alberi abbattuti da maggio a metà agosto si può eseguire anche a mano, molto velocemente e senza grande dispendio di energie. I tronchi si scortecciano anche per farli asciugare prima di essere segati. Sarebbe ideale effettuare lo scortecciamento quando l’albero è ancora in bosco, non sezionato e non svettato. Con il cimale ancora presente si agevola l’essiccamento. In questo modo si formano anche meno fessure
di Konrad Greif*
*Ispettore forestale di Merano (Bolzano)