A tutto Fishnic!
di Adriano Del Fabro
In laguna con lo chef. Un modo alternativo e gustoso per vivere una giornata a Grado, in assoluto relax godendo di uno scorcio di laguna altrimenti non accessibile ai turisti: l’Isola del Moro. È qui che “solo” una volta al mese il Consorzio Grado Turismo organizza il Fishnic. Una nuova proposta turistico-enogastronomica di qualità, targata 2018.
Saliti in barca al Porto mandracchio si arriva all’Isola del Moro. Dopo una breve visita e descrizione della laguna e delle valli da pesca (l’isola lo è), si parte con aperitivi e bollicine, all’ombra degli alberi, tra il silenzio e il verso dei gabbiani. A terra, similmente ai veri picnic, ci sono le tovaglie a quadretti, i cuscini e poi, ovviamente, come nei cartoni animati dell’orso Yoghi, arriva il cestino personale con le prelibatezze preparate dagli chef della giornata. Per noi, domenica 24 giugno: Bruno Clama del “Savoy” di Grado e Ilija Pejic di Tarvisio. A seguire, show coking e degustazione in massima tranquillità e in compagnia dei vini di Valentino Butussi di Corno di Rosazzo (Friuli Colli Orientali). Il menù del giorno? Presto scritto:
il Praga con l’osso (salumi Morgante) tagliato a mano; la burrata con l’acciuga e il finocchietto selvatico; polipo cotto a bassa temperatura e schiacciata di patate; insalatina di quinoa al pesto, con crema di carote e sedano rapa; mosaico di pesce assortito, involtino di scampi zenzero e pomodoro, fagottino di mazzancolle e menta su catalana di verdure e melone; pesce spada affumicato su panzanella misticanza e wasabi; bignè di astice con mozzarella di bufala e caramello alla frutta; ravioli con erbe di montagna e vongole; medaglioni scottati di tonno al lemon grass, con erbe aromatiche, cardoncelli e frutta secca; Sacher scomposta; cioccolato, pistacchio e mele; caffè; santonego.
A metà pomeriggio, rientro in barca a Grado.
Prossimi appuntamenti da non perdere: domenica 26 agosto e domenica 16 settembre.
Per info e prenotazioni: Consorzio Grado Turismo, 0431 80383.