Udine: ritorna il cinema all’aperto, “Mille petali di Cinema” al Giardino Loris Fortuna
Grande ritorno del cinema all’aperto nel centro di Udine: tra rose e alberi, il Giardino storico “Loris Fortuna” di Piazza Primo Maggio è la nuovissima arena estiva della città!
– DAL 28 GIUGNO AL 30 AGOSTO, OLTRE 60 TITOLI (OGNI SERA UN FILM DIVERSO!)
– UNA PROGRAMMAZIONE RIVOLTA A TUTTI
Se Piazza Primo Maggio è l’anima verde del centro, il Giardino storico “Loris Fortuna” è l’anima verde di Piazza Primo Maggio. Uno spazio a misura di famiglie, uno spazio elegante e accogliente, dove gli alberi, le siepi e il magnifico roseto stanno per delineare un’oasi dentro l’oasi: dal 28 giugno al 30 agosto, infatti, il Giardino “Loris Fortuna” si trasformerà nella nuovissima arena estiva della città! Grande schermo, grandi film, grandi serate sotto il segno del Comune di Udine (per il cartellone di UdinEstate) e del CEC – Centro Espressioni Cinematografiche.
È dal 2006 che il cinema all’aperto, chiusa la memorabile avventura decennale del Giardino del Torso, non faceva ritorno in forma così strutturata: una ricca programmazione (oltre 60 titoli complessivi, ogni sera un film diverso!) rivolta a tutti, davvero a tutti, con l’intenzione di riaccendere l’entusiasmo del pubblico per lo spettacolo “sotto le stelle”.
I film, suddivisi in piccole oasi tematiche, cercheranno di soddisfare una gamma particolarmente ampia di preferenze: si va dal meglio della commedia francese, per chi ama l’umorismo brillante dei nostri “cugini” con l’erre moscia (C’est la vie, Parigi a piedi nudi, Sposami, stupido!), alle proposte italiane più applaudite della stagione (Finché c’è prosecco c’è speranza, Come un gatto in tangenziale, A casa tutti bene, Chiamami col tuo nome, Napoli velata), senza ovviamente dimenticare i filmoni da Oscar (Coco, La forma dell’acqua, Tre manifesti a Ebbing, Missouri, Il filo nascosto, The Post), i gioielli d’autore (Loving Vincent, La ruota delle meraviglie, La casa sul mare) e le primissime visioni (il 26 luglio arriva Ocean’s 8, irresistibile risposta tutta femminile ai baldi maschiacci di Ocean’s Eleven, Twelve e Thirteen).
Particolare attenzione, poi, sarà dedicata agli spettatori più giovani: la Generazione Y, quella dei Millennials, cresciuta a smartphone, social e streaming! Il programma, oltre a puntare sui blockbuster (Jurassic World, Avengers: Infitiny War) e sulla grande musica live (evento esclusivo: il film concerto MUSE – Drones World Tour), scommetterà infatti su una serie di titoli non convenzionali ed estremamente contemporanei come Noi siamo tutto (il romanzo di Nicola Yoon è una delle icone dei “nuovi teenager”), Il sole a mezzanotte (insolita variazione sul tema del primo amore), Lady Bird (intelligente ritratto generazionale su una giovane donna che sogna New York ma vive a Sacramento) e Ogni giorno (dal bestseller cult di David Levithan).
Il cinema all’aperto rappresenta, storicamente, il piacere di condividere una visione e un luogo. In questo caso, appunto, l’anima verde di Piazza Primo Maggio, con la sua atmosfera armoniosa e con quel magnifico roseto che, non a caso, è stato scelto dagli organizzatori come simbolo della rassegna: Mille petali di cinema, mille petali di rosa, mille occasioni per uscire di casa e trascorrere del tempo leggero, del tempo sorridente. Il meglio della stagione cinematografica di qualità, il meglio di un vecchio “rito” da riscoprire.
Tutto questo, gli spettatori potranno trovarlo cristallizzato nella splendida illustrazione dell’udinese Erika Pittis: c’è uno schermo che illumina il primo buio della sera, c’è un film che sta per iniziare e c’è un ragazzino, con una rosa rossa in mano, che sta evidentemente aspettando l’arrivo di qualcuno. Perché il cinema, si sa, è sempre una promessa d’amore…
Non resta che darsi appuntamento giovedì 28 giugno, alle 21.15, in Piazza Primo Maggio: partenza… effervescente con le bollicine di Finché c’è prosecco c’è speranza, la bella commedia alcolico-poliziesca di Antonio Padovan interpretata dal “nostro” Giuseppe Battiston!
Il programma lo trovate qui: programma – primo tempo.