Cividale del Friuli, ritornano i Corsi di Perfezionamento Musicale
Dal 29 luglio al 15 agosto illustri Maestri da tutt’Europa, 12 studenti anche dall’Università dell’Ohio
Accanto all’attività didattica ben 15 concerti
I Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale, organizzati dall’Associazione Musicale Sergio Gaggia e dall’Assessorato alla Cultura del Comune, sotto la direzione artistica del maestro Andrea Rucli, ritornano anche quest’anno per la loro 31esima edizione dal 29 luglio al 15 agosto.
“Si tratta da sempre di uno degli eventi più importanti per Cividale perché questi corsi non sono solamente un’occasione di approfondimento musicale – dichiara l’assessore Angela Zappulla – avere riuniti nella nostra cittadina dei nomi così importanti nel panorama della musica classica è motivo di vanto per la città ducale e rende i Corsi di Perfezionamento Musicale uno dei fiori all’occhiello più fulgidi della nostra cittadina ”.
Molti dei maestri, infatti, sono provenienti dalle più importanti Accademie Europee, già conosciuti a livello internazionale: essi si impegnano ad impartire il loro sapere a giovani e talentuosi allievi, desiderosi di poter raggiungere un alto livello nel panorama musicale.
Quest’anno alle masterclass cividalesi arriverà, inoltre, una delegazione di 15 persone, tra studenti e professori, dell’Università Musicale Statale dell’Ohio. Dopo un’accurata visita esplorativa svoltasi lo scorso agosto, i corsi cividalesi sono i stati prescelti dall’università statunitense in Europa, assieme a quelli, tra i più noti al mondo, di Salisburgo. Ovviamente anche la bellezza e l’atmosfera della cittadina ducale hanno fatto la loro parte nell’affascinare e convincere la delegazione statunitense.
A corollario dell’attività didattica, di straordinaria importanza è anche la serie di appuntamenti relativi ai concerti di musica da camera, ambientati in splendidi contesti, che valorizzano l’alto livello della manifestazione al pari dei maggiori festival europei.
“A breve verrà pubblicato il calendario dei concerti, in cui già i primi appuntamenti risultano imperdibili!” – conclude la Zappulla – “Posso già anticipare la presenza del maestro Pavel Berman, vincitore del Concorso Indianapolis e celebre solista, con il suo Stradivari appartenuto a David Oistrach e di Nicholas Daniel, grande direttore e oboista inglese.”