I palazzi di rappresentanza della Provincia di Udine passeranno alla Regione: poi l’eventuale passaggio ai Comuni interessati
Ora finalmente è chiaro quello che sarà il destino dei palazzi di rappresentanza della Provincia di Udine. Gli immobili, che dal 23 aprile ad oggi erano stai gestiti dal commissario liquidatore Paolo Viola, passeranno prima alla Regione che poi avrà il compito di dialogare con i Comuni interessati all’eventuale cessione. A confermarlo è stato l’assessore alle Autonomie locali, Pierpaolo Robert: “Siamo ancora in una fase interlocutoria perché poi avvieremo il confronto con le amministrazioni interessate”.
Sono tanti e di grande valore i palazzi interessati, a partire dall’ex sede della Provincia di Udine Palazzo Belgrado, fino alla casa del Prefetto di piazza Primo maggio. Un patrimonio edilizio dal valore di oltre 26 milioni di euro a cui si deve poi aggiungere il valore delle diverse opere d’arte contenute all’interno, quadri, stampe, sculture, medaglie, fondi fotografici, un arazzo e il frammento di una lapide ebraica.