Successo per “Corazon de tango&tango fatal” alla comunità del Melograno, “spettacolo musicale e danzante”
SUCCESSO PER “CORAZON DE TANGO&TANGO FATAL” ALLA COMUNITA’ DEL MELOGRANO
SPETTACOLO MUSICALE E DANZANTE NELL’AMBITO DELLA RASSEGNA “NEI SUONI DEI LUOGHI”
LA ONLUS PER DISABILI APRE LE PORTE AL TERRITORIO A FAVORE DELL’INCLUSIONE SOCIALE
Pradamano, 23 luglio 2018 – Successo per lo spettacolo musicale e danzante “Corazon de Tango&Tango Fatal”, che lo scorso scorso 18 luglio ha trasformato il cortile della Casa Famiglia della Comunità del Melograno Onlus di Lovaria in una milonga.
L’evento, inserito nell’ambito della rassegna “Nei Suoni dei Luoghi”, ha portato sul palco il quintetto sloveno “Corazon de Tango” guidato da Oksana Peceny, primo violino del teatro nazionale sloveno di Maribor, ad accompagnare l’esibizione di “Tango Fatal”, la compagnia internazionale diretta dal ballerino e coreografo di fama mondiale Guillermo Berzins.
Dalla sinergia tra i musicisti e i ballerini è scaturito uno spettacolo di forte impatto emotivo che, grazie anche ad un sapiente ed innovativo gioco di luci, ha permesso di rivivere le sensuali e misteriose atmosfere tanguere. Un’esibizione che ha riscosso l’attenzione del pubblico in Austria, Slovenia e Italia anche grazie alla particolare commistione tra il vasto repertorio di tango e musica ungherese, russa, rumena e gispy.
Dal 1996 l’Associazione Comunità del Melograno Onlus opera a favore di persone adulte con disabilità intellettive che prendono parte alle attività promosse presso la struttura dove è già operativo il centro diurno e dove a breve sarà attivata la parte residenziale.
“Comunità Aperta, Qualità Vita”, questo il motto della onlus che delinea un progetto di integrazione e inclusione sociale rivolto contemporaneamente agli utenti e all’intera comunità. Infatti, oltre che casa famiglia per gli ospiti, l’associazione desidera che la struttura sia percepita come la “casa” dei cittadini di Pradamano e dei comuni circostanti, un punto di incontro e di crescita da valorizzare con il contributo della popolazione. Con questo spirito, nel cortile di Lovaria, sono già state realizzate diverse iniziative teatrali e musicali che hanno registrato la partecipazione di centinaia di persone.