Brucia il Monte Verzegnis: decine di volontari a lavoro per domare il vasto incendio
Pubblicato il 25 Luglio 2018
0
Un vasto incendio boschivo è divampato questo pomeriggio sul Monte Verzegnis. La montagna, detta anche monte Piciat, si trova al confine tra le provincie di Udine e Pordenone. Erano le 15 circa quando sono state avvistate le prime colonne di fumo. Subito è scattato l’allarme ed è partito, dal versante di Pordenone ritenuto più agevole, le operazioni di spegnimento da parte dei volontari di antincendio boschivo della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia. L’intervento, in forze, ha l’obiettivo di contenere il fronte delle fiamme per evitare che possano estendersi e scendere a valle, e di domare il rogo
Sono decine i volontari a lavoro in queste ore, squadre provenienti da Tolmezzo, Osoppo, Bordano, Vito d’Asio, Clauzetto e Castelnovo del Friuli. Impegnato anche l’elicottero della Protezione civile del Fvg di che con la benna sta trasportando in quota l’acqua per spegnere il rogo. Nonostante l’incendio sia molto esteso per ora non ci sarebbe alcun pericolo per borgate abitate, stavoli o malghe.
Resta da capire per quale motivo si siano innescate le fiamme. La prima ipotesi imputa la causa dell’incendio ad un fulmine che sarebbe caduto in uno dei recenti temporali, altra ipotesi potrebbe essere quella dell’autocombustione viste le elevate temperature di ieri e di oggi.