Estate a Pordenone: oggi burattini, letture e cinema fantasy
Al centro della lettura animata in programma lunedì 30 luglio alle 17.30 nella Biblioteca Mary Della Schiava in largo Cervignano per il ciclo Ogni biblioteca è un’avventura a cura di Thesis nell’Estate a Pordenone è una favola curda, la mela meravigliosa, raccontata cpn voce e musica da Federica Guerra e Fabio Mazza. I Curdi non hanno mai smesso di raccontare e tramandare le fiabe e le favole della tradizione, in cui si ritrovano antiche usanze, preziosi insegnamenti e una profonda gioia di vivere. Ciabattini ottimisti, vecchi pieni di saggezza, eroi e principi coraggiosi, sultani travestiti, sirene crudeli, ragazze intrepide sono protagonisti di storie meravigliose ambientate tra i frutteti, le montagne e i ruscelli di una terra bellissima e fertile.
Lunedì 30 luglio il Teatro C’era una volta di Ortoteatro nell’Estate a Pordenone va a Casa Serena alle 21 per una serata che mette d’accordo tutte le generazioni, con lo spettacolo La grande sfida tra il riccio e la lepre della Compagnia Teatro Glug. Uno spettacolo con un burattinaio, i pupazzi, la fisarmonica, colori e tanta musica tratto dalla famosa fiaba dei fratelli Grimm, per la regia di Matthias Traeger, premiato dall’ UNIMA – Union Internationale de la Marionnette. Vi si narra la tipica storia di una coppia di opposti, come già conosciuto in molti racconti popolari e del conseguente conflitto, quanto mai attuale in ambito giovanile, tra colui che appare “forte” e colui che appare “debole”.
In questa storia di animali, come nelle favole classiche, non appaiono figure umane. L’intenzione della fiaba è evidente: nessuno deve prendere in giro un’altra persona (un altro animale) o sentirsi superiore, perché ognuno ha delle qualità diverse che altri probabilmente non hanno. Diverse sono le tecniche in uso: dai classici burattini in baracca all’animazione a vista; un “ teatro dal vivo” che aiuta gli spettatori a seguire e riconoscere le linee di narrazione della storia. Il tutto condito da humour e musica con un attore-narratore e la sua fisarmonica.
Per il Cinema sotto le stelle, lunedì 30 luglio Cinemazero porta in piazzetta Calderari alle 21, Avengers: Infinity War.