Roveredo in Piano, truffa online per un’azienda: i pirati informatici rubano 34 mila euro
Una truffa online ha visto vittima un’azienda di Roveredo in Piano. La ditta, che si occupa di spedizioni, aveva ricevuto una e-mail da una azienda per trasporto merci con sede in Slovenia, una realtà conosciuta e affidabile, con la quale da tempo lavorava. L’oggetto di questa e-mail era il sollecito di pagamento per alcune fatture scadute da tempo, fatture che ammontavano per un importo di oltre 34mila euro.
Il titolare dell’azienda, vista la veridicità delle fatture, ha quindi deciso di pagare. Prima di effettuare il pagamento però ha ricevuto una altra email, sempre dallo stesso indirizzo di posta elettronica sloveno che indicava di effettuare il bonifico bancario con un destinatario diverso, ad nuovo codice iban, giustificando la cosa come un cambio di riferimenti bancari. L’uomo, andando in completa fiducia, ha così pagato.
Purtroppo, poi, a seguito di alcune verifiche fatte con la sua banca, è emerso che i 34mila euro non erano finiti nel conto della ditta slovena che li aveva chiesti in maniera legittima e che vantava quindi un giusto credito, ma in un conto aperto da pirati informatici che avevano rubato la e-mail all’azienda slovena. Sono in corso ora le indagini per scoprire gli autori della frode informatica.