La Goletta Verde a Muggia
L’imbarcazione ambientalista conclude il suo viaggio lungo le coste italiane per monitorare la qualità delle acque marine, denunciare le illegalità ambientali, il marine litter.
Anche nel 2018 arriverà nella nostra regione la storica campagna di Legambiente per informare e sensibilizzare i cittadini sull’importanza di salvaguardare questo prezioso ecosistema e le sue bellezze. L’imbarcazione ambientalista concluderà il suo viaggio a Muggia, dove resterà attraccata l’11 e 12 agosto presso il molo Caliterna.
Quest’anno la Goletta ha tra le priorità anche quella di affermare il ruolo centrale del Mediterraneo nelle politiche di accoglienza e integrazione, affinché recuperi il suo ruolo di cerniera tra culture e mondi che cooperano. Al centro della tappa di Goletta Verde il beach litter e marine litter, che continuano a invadere le spiagge e a finire in mare. Si collegano alla Goletta le altre iniziative estive promosse da Legambiente come “Usa e getta? No Grazie”, la nuova campagna di informazione e sensibilizzazione contro l’uso di materiali monouso in plastica come piatti, stoviglie, bottiglie e bicchieri e Clean Sea Life, la campagna di sensibilizzazione per la riduzione dei rifiuti marini che unisce subacquei, pescatori, diportisti, bagnini, bagnanti, ragazzi e tutti i cittadini nella difesa del mare attraverso la prevenzione e la pulizia di coste e fondali.
Il programma completo della Goletta Verde a Muggia:
Sabato 11 agosto, ore 10, sala Millo, Piazza della Repubblica 4: Convegno “Emergenza mare: conoscere per agire”
Legambiente organizza il convegno con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Muggia. Al centro del dibattito le emergenze legate allo stato di salute dei nostri mari, a partire dalle plastiche in mare, le specie aliene e le criticità presenti nel settore della pesca, nel quadro delle politiche europee e alla luce delle più recenti ricerche scientifiche.Intervengono:
Laura Litteri, Assessore all’Ambiente del Comune di Muggia
Katiuscia Eroe, Portavoce di Goletta Verde
Paola del Negro, Direttore della Sezione Oceanografia dell’OGS
Patricija Mozetič, Direttore della Morska biološka postaja Piran (Slovenia)
Nicola Bettoso, Biologo ARPA FVG
Valentina Bernarello, ricercatrice Ispra
Eugenia Pasanisi, ricercatrice Ispra
Modera: Andrea Wehrenfennig, presidente di Legambiente Trieste
Sabato 11 agosto, dalle 18 alle 20.30, i cittadini possono visitare la Goletta presso il molo Caliterna
Domenica 12 agosto, ore 11, loggia comunale: Conferenza stampa di presentazione dei risultati del monitoraggio di Goletta Verde.
Intervengono:
Laura Marzi, Sindaco di Muggia
Laura Litteri, Assessore all’Ambiente del Comune di Muggia
Katiuscia Eroe, Portavoce di Goletta Verde
Luca Marchesi, Direttore generale di Arpa FVG
Claudia Orlandi, Arpa FVG
Sandro Cargnelutti, Presidente di Legambiente FVG