Sgarbi: “Ottima idea quella di rendere percorribile il fossato di Venzone”, d’accordo anche il sindaco del terremoto
Il noto critico d’arte Vittorio Sgarbi ha espresso il suo parere favorevole sul progetto di costruire una scala a Venzone in modo da percorrere il fossato. A parer suo il borgo dovrebbe diventare un esempio di come ricostruire i paesi distrutti da un terremoto. L’idea dunque del vicesindaco Mario Valent, studiata insieme alla Soprintendenza delle Belle Arti, è buona: “Non è sbagliato rendere percorribile il fossato, si crea un percorso evocativo seguendo l’andamento pittoresco del contesto. Credo sia una soluzione di buon gusto, hai la sensazione di trovarti di fronte a una ricostruzione fedele”.
Il centro storico, monumento nazionale dal 1965, potrebbe dunque avere presto un fossato percorribile e i tecnici stanno lavorando proprio in questa direzione. Il sindaco presente ai tempi del terremoto, Antonio Sacchetto, non crede che la discrepanza nella riscostruzione della cinta muraria fosse voluta, ma invita a continuare sulla strada della scala di pietra per il fossato: “Sono convinto che favorirà l’accesso di centinaia di persone nel fossato”.
Sacchetto ricorda che da sindaco del terremoto era riuscito a gestire con un intervento pubblico la ricostruzione del centro storico, mentre la competenza sul restauro delle mura e dei fossati era rimasta alla Soprintendenza alle belle arti. Ecco perché negli uffici comunali non si trova traccia del restauro di quel che restava delle mura ai lati di porta San Genesio: “Era tutto coperto dalle macerie, il Comune ha fatto il primo intervento per aprire un varco e transitare con i mezzi. Dovevamo aprire la strada che porta alle scuole”.