Estate a Pordenone: oggi laboratorio per bambini, incontro in biblioteca, musica, cinema
Per l’Estate a Pordenone in biblioteca civica inizia oggi un nuovo ciclo di quattro appuntamenti sull’opera lirica intitolato “La voce e il suo repertorio” a cura del Maestro Roberto Cozzarin, con inizio alle 18. L’intento degli incontri è quello di fare chiarezza sulle vere protagoniste dell’opera: le voci. Quanti possono dire di capire la vera differenza tra un soprano e un mezzosoprano, oppure tra un basso profondo o un basso cantabile? Che cos’è la “corda” vocale e quale differenze ci sono tra timbro e tessitura? Perché un cantante ha un proprio repertorio e potrebbe giocarsi la carriera sbagliandolo? Nel primo incontro verranno analizzate le voci di basso e di baritono, che spesso sono accorpate anche nei concorsi lirici, in particolare nei concorsi per i cori dei teatri lirici. Basso e baritono sono rispettivamente i registri più grave e intermedio fra quelli maschili: impareremo a distinguere i due tipi di voce e le loro estensioni: ascolteremo la voce di basso, dal basso profondo al basso cantabile, fino al basso buffo; esamineremo i vari tipi di baritono, dal baritono lirico a quello drammatico al baritono brillante. Per ogni voce verranno passati in rassegna il repertorio e i più famosi interpreti, supportati da accattivanti brani audio e video.
Ultimo appuntamento nell’Estate a Pordenone per “Chiostro in musica 2018”, a cura dell’Associazione CEM Cultura e Musica, rassegna focalizzata sul jazz. Oggi alle 21 nel chiostro della Biblioteca Civica verrà presentato il nuovo progetto di Lorena Favot: Landscapes. Ascoltarlo sarà come entrare in un paesaggio sonoro, dove i brani diventano luoghi da visitare. È una musica fatta di dialoghi interiori, intrisa di bellezza e di prospettiva, che parla il linguaggio dell’intimità e dell’affetto, giocando con le note di composizioni inedite, quasi tutte scritte dalla stessa Favot e dai componenti della sua band, Mauro Costantini, pianoforte, Alessandro Turchet, contrabbasso, Aljosa Jeric, batteria e percussioni. Landscapes è un viaggio tra le emozioni più intense, che ha come unica destinazione l’infinito, simbolo del continuo divenire dell’uomo e delle trasformazioni della società, in un paesaggio dove le note danzano in un palcoscenico immaginifico, quasi un non-luogo. Il cd è stato registrato, mixato e masterizzato da Stefano Amerio all’Artesuono recording studios di Cavalicco. Hanno collaborato Andrea Venerus (illustrazioni) ed Elisa Caldana (grafica e foto).
Il Cinema sotto le Stelle di Cinemazero, alle 21.00 in piazzetta Calderari propone Ferdinand, film d’animazione con protagonista un toro che ama i fori e si rifiuta di combattere nell’arena. Divertente e ironico sottolinea il valore di seguire la propria natura indipendentemente da cosa ne pensino gli altri, e veicola un forte messaggio pacifista e animalista.