Tolmezzo: riapre il “Cinema David” con il film d’animazione “La Tartaruga Rossa”
Il capolavoro del cinema d’animazione “La Tartaruga Rossa” del premio Oscar Michael Dudok de Wit, sabato 1° settembre, inaugura la nuova stagione del “Cinema David” di Tolmezzo.
Il film sarà proiettato alle ore 20.30, prima proposta della rassegna comunale su tematiche sociali “Sguardi diversi”.
Per il secondo anno consecutivo, dopo la meritata pausa estiva per tutti i volontari all’opera al “David”, la riapertura della Sala della Comunità tolmezzina coincide con la “Giornata ecumenica per la protezione del Creato”, promossa insieme all’Arciconfraternita dello Spirito Santo “Pieres Vives” di San Pietro in Carnia e alla Pieve arcidiaconale di Tolmezzo.
“La Tartaruga Rossa” narra un’emozionante storia di riconciliazione e di fusione amorosa, a seguito di un’insensata guerra fra uomo e natura, su un’isola deserta. La pellicola, co-prodotta dal celeberrimo “Studio Ghibli” di Hayao Miyazaki (“La Città incantata”, “Il castello errante di Howl”, “Ponyo sulla scogliera”, “Il mio vicino Totoro”…), ha vinto il Premio speciale “Un certain regard” al Festival di Cannes.
Parabola della vita, fra dono, desiderio di famiglia e speranza per il domani – come spiegano le associazioni “Cressi” e “Beni collettivi della Carnia”, che hanno scelto la pellicola per la rassegna “Sguardi diversi” – «è un racconto contemplativo che respira con la natura e parla la sua lingua, adatto a bambini non troppo piccoli e ad ogni adulto consapevole».
La proiezione, inedita per la Carnia, viene proposta in occasione della “Giornata ecumenica per la protezione del Creato” per rilanciare alcuni temi emblematici dell’“Ecologia integrale”, cara a Papa Francesco e tematizzata nell’enciclica “Laudato si’”.