Palmanova, domani l’inaugurazione della rievocazione storica con più partecipanti d’Italia
Rievocazione Storica A.D. 1615 Palma alle Armi
Domani mattina alle 10.30 all’Accampamento delle milizie di via Vallaresso (nei pressi di Porta Cividale) si terrà l’inaugurazione ufficiale dell’edizione 2018 della Rievocazione Storica A.D. 1615 Palma alle Armi. Durante la cerimonia sarà possibile visitare la loggia del baluardo, la polveriera e l’accampamento. Alle 12.15 seguirà l’inaugurazione della Mostra “Istrumenti di mirabile efficacia” in Polveriera Garzoni.
Sarà presente, oltre al Sindaco di Palmanova Francesco Martines e alla vicesindaco Adriana Danielis, l’assessore regionale alle attività produtive e turismo Sergio Emidio Bini.
Un fine settimana per rivivere all’indietro nel tempo di 400 anni la Palmanova che fu, nell’Anno Domini 1615. È ormai tutto pronto in città per l’annuale Rievocazione Storica A.D. 1615 Palma alle Armi. Sul sito del Comune di Palmanova (www.comune.palmanova.ud.it) il programma completo della manifestazione.
Sarà la rievocazione storica italiana con il più alto numero di partecipanti in abito storico, oltre ad attestarsi, in Europa, quest’anno, come l’evento ricostruttivo secentesco più popolato. A.D. 1615 Palma alle Armi vedrà radunarsi a Palmanova oltre 1000 rievocatori, 42 gruppi storici provenienti da 12 paesi europei, dall’Inghilterra a Malta, dalla Spagna all’Ungheria, con abiti e corredi fedelmente ricostruiti, fanno rivivere la vita quotidiana del Seicento che si snoda tra l’accampamento delle milizie e le vie della città stellata.
Da quest’anno le grandi battaglie del sabato e domenica pomeriggio, così come la scaramuzza di moschetti del sabato mattina, si terranno fuori Porta Cividale. L’area dell’accampamento delle milizie in via Vallaresso, dentro Porta Cividale, avrà contiguità con l’area delle battaglie. Per l’accesso all’accampamento delle milizie e alle battaglie sarà richiesto l’acquisto di un biglietto del costo di 5 euro (valido due giorni, sabato 1 e domenica 2 settembre). I bambini sotto i 14 anni potranno entrare gratuitamente.
In occasione dell’evento, Porta Cividale verrà chiusa sabato 1 settembre, dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 20, e domenica 2 settembre 2018, dalle 9 alle 19. Per i visitatori saranno predisposti parcheggi in Viale Ontagnano, area verde fuori Porta Aquileia, e via Risorgimento, area verde fuori Porta Cividale. All’interno delle mura sarà possibile parcheggiare all’ex Caserma Ederle.
In caso di maltempo saranno possibili alcuni cambiamenti nel programma della manifestazione. Per informazioni si può visitare la pagina Facebook del Comune di Palmanova e quella della Rievocazione Storica di Palmanova.