Nascono le nuove circoscrizioni di Udine, si chiameranno Consigli di quartiere e saranno nove
Consigli di quartiere. D’ora in poi sarà questo il nome di quelle che, una volta, erano le circoscrizioni. Questi saranno composti da nove componenti, quattro della maggioranza, due dell’opposizione e tre dalle associazioni. La nomina dei consiglieri spetterà al sindaco: “Tutti lavoreranno a titolo gratuito e resteranno in carica fino a fine legislatura”. Ha specificato l’assessore Daniela Perissutti, quindi in caso di elezioni anticipate anche i consigli decaderanno in anticipo.
La stessa Perissutti ha spiegato il regolamento del nuovo organo, che verrà approvvato dalla giunta nella prossima seduta: “Nonostante non sia impossibile ricostituire le circoscrizioni, abbiamo ritenuto necessario istituire questi consigli, per rendere partecipi i cittadini e ascoltarli. La mappa è stata leggermente modificata, ma ricalca grossomodo le vecchie circoscrizioni. Le modifiche sono state fatte tenendo conto del numero di abitanti e dei servizi presenti”.
I Consigli di quartiere saranno nove, contro le sette circoscrizioni. Sono nate infatti le zone di “Udine est/Di Giusto” e “Godia/Beivars”, mentre invece San Rocco, che prima faceva parte della circoscrizione con i Rizzi, San Rocco e Cormor, è stato inserito con San Paolo e Sant’Osvaldo. Le sedi dei vari Consigli saranno quasi in tutti i casi quelle delle vecchie circoscrizioni.
“Il nuovo organo potrà convocare un’assemblea popolare per proporre nuove idee o modifiche a progetti. La conferenza del decentramento permetterà a tutti i Consigli di comunicare con noi, attraverso i propri presdienti. La figura di consigliere comunale invece non sarà compatibile con quella di quartiere” continua la Perissutti.
L’elenco completo, in ordine, dei nuovi Consigli di quartiere: “Udine centro”, “Cormor/San Domenico/Villaggio del Sole /Rizzi”, “Udine est/Di Giusto”, “Udine sud /Baldasseria”, “Cussignacco/Paparotti”, “San Rocco/San Paol/Sant’Osvaldo”, “Chiavris/Paderno”, “Laipacco/San Gottardo”, “Godia/Beivars”.