Missione friulana in Cina: il Fvg consolida le relazioni a Chengdu
Il Friuli Venezia Giulia consolida le relazioni a Chengdu, capoluogo della provincia del Sichuan, una delle realtà più dinamiche della Cina e incassa riscontri positivi in termini istituzionali e imprenditoriali.
E’ la sintesi del primo giorno della missione in Cina, in occasione della Western China International Fair (Wcif) a Chengdu – che sarà inaugurata domani – a cui partecipano anche il presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico Orientale Zeno D’Agostino, il direttore del Cluster regionale Arredo e sistema Casa Carlo Piemonte e Rodolfo Martina, coordinatore di Agenzia investimenti Fvg.
Nella giornata odierna con la comunità d’affari italiana dove è intervenuto il vice presidente del Consiglio dei ministri e ministro per il Lavoro e lo Sviluppo Economico Luigi Di Maio, sono state valorizzate le imprese e i prodotti di qualità; in questo contesto si inserisce a pieno titolo il Fvg e le sue eccellenze. Il Governo italiano ha confermato molto interesse per questa parte della Cina dove è già attiva la nostra delegazione. Si tratta di un primo passo per costruire un ponte che porteremo avanti con il sistema Fvg a Chengdu, una realtà che ha potenzialità di crescita importanti. Oggi abbiamo toccato con mano, infatti, i possibili sviluppi di questa parte dell’Oriente e le positive ricadute per la nostra imprenditoria sia in termini di import sia di export.
A margine dell’incontro, l’ambasciatore d’Italia in Cina, Francesco Sequi, ha evidenziato la valenza e l’opportunità della Nuova Via della Seta per i nostri porti, con Trieste in particolare, ben collegati al centro dell’Europa e complementari al Pireo. Sulla delegazione regionale ha espresso un parere positivo ricordando come “una delle parole chiave nelle relazioni con la Cina sia la concretezza dell’approccio e la continuità del rapporto: caratteristiche che il Fvg sta dimostrando di avere”.
Filippo Umberto Nicosia, console generale d’Italia a Chongqing, ha rimarcato la significativa presenza del Fvg alla Wcif nella quale l’Italia è ospite d’onore: “Il Fvg è una realtà territoriale strategica per la Nuova via della Seta proposta dai cinesi che hanno individuato nel porto di Trieste uno dei terminali futuri più importanti del corridoio marittimo ma è altresì significativa per la valenza legata al comparto arredo: Chengdu punta proprio a sviluppare il design, la creatività e il settore arredo mobile. Le missioni istituzionali rappresentano un grande valore – ha aggiunto -; l’interlocuzione politica con le presenze aziendali è una strategia vincente perché è fondamentale presentarsi in Cina come sistema e, in quest’ottica, il Friuli Venezia Giulia si sta muovendo bene”.