Friulani, preparatevi ancora al gran caldo!
Va avanti il periodo con temperature ben oltre la norma in Friuli Venezia Giulia a conferma di un autunno che sta tardando e che non mostra ancora la minima intenzione di carburare.
Non vi è dubbio che settembre 2018 sia stato fin ora molto caldo per colpa della dura resistenza dell’anticiclone Nord africano. La presenza quasi ininterrotta dell’Africano sull’Italia ha fatto sì ovviamente che le temperature siano state costantemente sopra la media su tutto il territorio, compresa la nostra regione.
Il caldo persisterà ancora per diversi giorni a causa dell’afflusso di correnti subtropicali, tanto che avremo picchi di 30-31 gradi. Possiamo dire che avremo un ulteriore prolungamento del meteo da piena estate e ciò accadrà nonostante i temporali che non influiranno più di tanto sulle temperature.
Sarà ancora insomma un tipico meteo d’estate e solo verso il fine settimana si potrebbero aprire spiragli di cambiamento, per l’affondo di una saccatura nord-atlantica che proverà a mettere in crisi l’anticiclone dal cuore caldo.