Gusti di Frontiera, seconda giornata tra showcooking, leccornie e musica. Domani il gran finale
IL SALOTTO DEL GUSTO SI CHIUDE CON IL FILONE “OFF”
Gorizia – Una grande festa tra musica, brindisi e leccornie, ma anche tanta emozione, con la consegna in piazza Sant’Antonio nell’ambito del Salotto del Gusto del premio Ettore Romoli. Questi gli ingredienti principali della seconda giornata di Gusti di Frontiera, scandita anche dagli irresistibili show cooking degli chef, tra cui il travolgente Giuliano Baldessari, e culminata nel bagno di folla della serata. Come vuole la tradizione, in alcune vie del centro di Gorizia era letteralmente impossibile camminare tanto era l’affollamento, come via Oberdan e via Roma, ma anche all’incrocio tra corso Verdi, via Diaz e via Garibaldi. Molta la curiosità suscitata dal Borgo Novità, posizionato peraltro in una zona normalmente poco sfruttata come il controviale Sallustio dei Giardini pubblici: vincente la scelta del cibo da strada, ovvero stuzzichini che ingolosiscono sempre e sono un piacere anche per la vista, visto che i particolarissimi “food truck” (ristorantini su quattro ruote) sono proprio accattivanti. Gli stand enogastronomici suddivisi nei 19 Borghi geografici in centro saranno operativi ancora domani, domenica 30, dalle 10 alle 24, per il gran finale di Gusti di Frontiera. Tutte le informazioni sulla manifestazione e il programma del Salotto del Gusto sono disponibili sul sito internet HYPERLINK “http://www.gustidifrontiera.it”www.gustidifrontiera.it. Dal sito si può scaricare anche la mappa interattiva della manifestazione, strumento prezioso per orientarsi e trovare lo stand che si desidera raggiungere. L’evento è promosso dal Comune di Gorizia con il contributo della Regione, della Camera di commercio della Venezia Giulia e della Fondazione Carigo, oltre che con il sostegno della Cassa Rurale Fvg.
Premio Ettore Romoli-Gusti di Frontiera
Tutti visibilmente emozionati i partecipanti alla cerimonia di consegna del Premio Gusti di Frontiera, intitolato da quest’anno a Ettore Romoli, primo cittadino di Gorizia mancato lo scorso giugno che ha lavorato per anni sostenendo la manifestazione e portandola ai livelli di oggi. Alla presenza del primo cittadino Rodolfo Ziberna e della figlia dell’ex sindaco, Francesca, il riconoscimento è stato assegnato allo chef Roberto Franzin, veneto ma friulano d’adozione, e a Claudio Melis, sardo, altoatesino d’adozione. Entrambi gli chef sono stati selezionati per la stessa motivazione, grazie ad alcuni progetti mirati, etici e sostenibili chiaramente perseverati nelle loro cucine di territorio. Alla consegna è seguito un cooking show con degustazione del piatto Il Tagliolino di Vinaccia Macino – chef Roberto Franzin e Trota | Patate | Mela, elaborato dallo chef Claudio Melis utilizzando prodotti regionali AQUA, DOC, PAT.
Motivazione ufficiale del riconoscimento:
Il riconoscimento viene conferito dal Comune di Gorizia al personaggio locale e nazionale che si è contraddistinto nei temi della filiera corta, nella conoscenza dei prodotti del proprio territorio e nel giusto riconoscimento ai produttori, allevatori, pescatori e nell’aver valorizzato elementi poveri della cucina italiana attraverso elaborazioni e metodi gourmet.
Salotto del Gusto
Il Salotto del Gusto, allestito dal Consorzio Collio su incarico del Comune di Gorizia, si concluderà con una serie di appuntamenti del filone Off. Domani, domenica 30 settembre, l’ultimo giorno di Gusti di Frontiera 2018 inizia dal passato, da oltre un secolo fa. Nella sezione Off, in piazza Sant’Antonio, alle 11, Bruno Pascoli parlerà di “Contaminazioni, ovvero del periodo di guerra e del ritorno delle famiglie dopo la profuganza in Austria e in Italia con un bagaglio di conoscenza di altre cucine. A seguire Carlo del Torre spiegherà l’evoluzione e l’arricchimento della cucina locale dopo il 1918 con “Da Caterina Prato a Pellegrino Artusi”. Alle 1130 nello stand di Onav e associazione Gorizia a Tavola in piazza Sant’Antonio sarà presentato il libro sulla migrazione del baccalà “Alla larga da Venezia”. La giornalista Gemma Canzonieri ne parlerà approfonditamente con gli autori Franco Giliberto e Giuliano Piovan. Seguirà uno show cooking sul baccalà a cura dell’Associazione Gorizia a Tavola, con i piatti accompagnati dai calici consigliati dall’Onav. Alle 12.30 si accenderanno le griglie: quelle a stelle e strisce del Barbecue americano. “Da Gorizia al Tennessee”, gustosissimo evento organizzazo dai FVGrillers, sarà alle 12.30 l’occazione per conoscere la competizione mondiale e il team che rappresenterà l’Italia. Le bistecche saranno accompagnate dalle bionde e dalle rosse consigliate dall’Associazione Artigiani Birrai del Friuli Venezia Giulia e dai migliori calici regionali proposti dal Consorzio Tutela Vini Collio. Una particolarità sarà la squisita e immancabile salsa barbecue impreziosita dal contributo degli esperti della sezione regionale dell’Associazione nazionale assaggiatori Grappe. Alle 15 i palati più fini saranno rinfrerscati dai cocktail preparati dai barman dello Ial Fvg. Infine, alle 16, il giornalista agronomo Enos Costantini presenterà il volume “Salvia e rosmarino. Alimentazione tradizionale del Friuli”, di Giosuè e Rita Chiaradia.
Il Ricettario del Salotto del Gusto 2018
I cooking show del Salotto del Gusto avranno come protagonisti diversi celebrity chef che hanno portato alla manifestazione le proprie ricette da sviluppare dal vivo. Il pubblico avrà non solo l’opportunità di lavorare fianco a fianco con alcuni di loro, tramite sorteggio, ma potrà anche scaricare gratuitamente il Ricettario del Salotto del Gusto 2018 con tutte le ricette e i procedimenti firmati dagli autori: basterà un clic dai siti istituzionali di Gusti di Frontiera, Comune di Gorizia, Ersa e Consorzio Collio. Un’occasione, per cimentarsi nella preparazione delle ricette anche da casa, portando il ricordo della manifestazione ben oltre il tempo di un cooking show.
La mappa interattiva
Il Comune ha a disposizione quest’anno uno strumento nuovo per diffondere le informazioni su Gusti di Frontiera, quindi anche quelle sulla sicurezza, ovvero una mappa interattiva realizzata da Insiel. La app sarà scaricabile da domani sugli smartphone e i tablet da un link dedicato dal sito ufficiale HYPERLINK “http://www.gustidifrontiera.it”www.gustidifrontiera.it. I visitatori saranno così aiutati nella ricerca dello stand o del borgo che intendono raggiungere, in quanto sulla mappa sarà indicato loro il percorso più breve da fare. Basterà scrivere cosa si desidera mangiare o il nome dello stand o della via, poi la app fornirà tutte le informazioni. Uno strumento prezioso per orientarsi, ma anche con una importante funzione di sicurezza, visto che visaranno riportate anche le vie di fuga.