Animali: Claudia Bsaldella, nuova area sgambamento al parco Mandela di Udine
“Tale scelta – prosegue – è stata dettata dall’esigenza di risolvere due problematiche denunciate dai cittadini che usualmente accedono e usufruiscono del parco. Il Giardino Didattico sito in via Zugliano, oltre ad area di sgambamento, ospita anche gli orti urbani, inaugurati già nel 2011. I fruitori di quest’ultima parte di verde hanno più volte segnalato problematiche di convivenza con i cani liberi, e la “siepe” posta da confine non risulta idonea a svolgere la funzione di separè”.
“Il secondo problema – aggiunge Claudia Basaldella – è dato dalla presenza di un laghetto, la cui acqua (proveniente dalla vicina roggia), da diversi accompagnatori dei cani, è ritenuta presumibilmente la causa di diversi episodi di malessere degli animali che in precedenza abbiano fatto il bagno o bevuto della stessa”.
“Si è pertanto deciso di apporre una recinzione di separazione tra la zona orti e il resto dell’area, che avrebbe comportato una spesa notevole. Si è stabilito inoltre, con il Vicesindaco Michelini Loris, il dirigente e il personale del “verde pubblico”, di procedere alla recinzione di una parte (1000mq circa) dell’area verde “Nelson Mandela” sita in via Villacaccia. Area a pochi metri di distanza dalla precedente, inoltre già alberata, dotata di arredi, di una fontana e di un parcheggio antistante. In tal modo il Giardino Didattico di via Zugliano verrà riportato a spazio verde con obbligo di ingresso dei cani al guinzaglio, mentre vi sarà una nuova e più consona area atta allo sgambamento dei cani. Zona in cui si potranno liberare i nostri amici a quattro zampe sempre nel rispetto delle regole a tali luoghi riferite, accompagnate dal buon senso dei proprietari”, conclude Claudia Basaldella.