Sede Rai Udine: mozione di Vidoni su tutela lingue minoritarie
“Nella giornata di oggi ho depositato presso gli uffici del consiglio comunale una mozione in cui chiedo al sindaco Pietro Fontanini e alla Giunta di intervenire nei confronti dell’azienda RAI Radiotelevisione Italiana Spa e presso la Commissione di Vigilanza Rai affinché si impegnino a potenziare e a valorizzare la sede redazionale di Udine”. Con queste parole il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Luca Vidoni ha annunciato la presentazione della sua mozione relativa alla tutela della sede RAI di Udine e alla salvaguardia del pubblico servizio radiotelevisivo.
“A chiedere un potenziamento della sede del capoluogo friulano – ha proseguito il consigliere -, anche il Presidente della Comunità Linguistica Friulana, che in una missiva all’azienda ha recentemente chiesto il rispetto della della normativa italiana ed europea in materia di tutela della minoranze linguistiche”.
Anche il sindaco di Udine, da sempre attento alla difesa e alla valorizzazione della marilenghe, ha espresso la propria condivisone di questa questa battaglia. “Sono anni – ha infatti dichiarato – che la sede Rai di Udine risulta sotto organico. È inevitabile quindi che ci siano intere aree lasciate scoperte dal servizio pubblico radiotelevisivo”. “Quella della tutela dei territori e delle minoranze linguistiche – ha aggiunto – è una conquista che va difesa ogni giorno anche attraverso il potenziamento della nostra sede RAI. Escludere delle aree dalla copertura informativa e culturale significa abbandonare le comunità e le persone che le compongono. Per questo ringrazio il consigliere Vidoni per avere presentato questa mozione”.