Sut (M5S) sul posto con il ministro Toninelli per i comuni friulani colpiti dal maltempo
“Oggi siamo stati in Carnia col ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli, in visita a Ovaro, Paluzza e Tolmezzo, comuni colpiti dal maltempo per cui siamo già al lavoro al fine di predisporre tutto il necessario per il ritorno alla normalità. Il Governo è vicino al Friuli Venezia Giulia”.
Lo ha dichiarato nel pomeriggio di oggi il portavoce alla Camera del MoVimento 5 Stelle Luca Sut, presente sui luoghi flagellati dalle piogge degli ultimi giorni assieme a Toninelli, alla deputata M5S Sabrina De Carlo e ad alcuni consiglieri regionali pentastellati, accorsi sul posto per la conta dei danni e la predisposizione delle misure da adottare per la ricostruzione.
“La pioggia battente non ci ha fermati – ha aggiunto Sut – perché il nostro Governo ha intenzione di rispondere subito allo stato di emergenza con la messa in sicurezza dei territori friulani in cui si contano valli allagate, foreste abbattute dal vento e strade interrotte. La statale 52 – ha proseguito – è crollata per l’esondazione del fiume. Nel prossimo Consiglio dei Ministri decreteremo d’urgenza per sbloccare finanziamenti che impiegheremo nel più breve tempo possibile”.
“Rimaniamo in stretto contatto con gli organi governativi preposti, con i sindaci e la popolazione ancora interessata dall’emergenza in atto – ha concluso il portavoce alla Camera, per poi sottolineare: “Siamo un popolo forte e fiero che si è sempre rimboccato le maniche di fronte alle difficoltà. Stavolta abbiamo con noi un Governo veramente recettivo alle istanze civili, un Governo che già è all’opera e con cui continuerò a collaborare affinchè si rimedi quanto prima ai danni intervenuti al sistema viario e all’edilizia colpita”.
Nella foto, in allegato: il portavoce alla Camera dei Deputati Luca Sut con la collega Sabrina De Carlo assieme al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli durante la visita ai comuni flagellati dal maltempo in Carnia