Ecco il Piano neve del Comune di Udine
Con l’arrivo della stagione invernale il Comune di Udine riattiva la struttura adibita alla gestione delle criticità legate a neve e ghiaccio.
Per l’inverno 20198/2019 l’Amministrazione incrementa ulteriormente le dotazioni, con una notevole quantità di mezzi e risorse, che in caso di necessità potranno garantire la percorribilità della rete cittadina principale, la sicurezza nei punti critici (rotonde, cavalcavia…) e l’accessibilità a tutti i luoghi sensibili (uffici, ospedali, servizi, scuole…).
Si tratta di un piano neve articolato ed innovativo, che con la supervisione dell’U.O. Viabilità Stradale del Servizio Mobilità mette a disposizione della città di Udine, 24 ore su 24, 7 giorni su 7:
oltre 20 mezzi per spargere il sale e spazzare la neve sulle strade, pronti a partire in contemporanea entro 29 minuti dalla chiamata, grazie ad un appalto affidato a due ditte esterne;
4 squadre per un totale di 8 persone adibite al trattamento degli accessi di scuole, uffici, chiese, servizi (servizio affidato a cooperative sociali attive in città per creare ulteriori occasioni di lavoro);
Protezione Civile per il trattamento di luoghi sensibili quali ospedali, piazze e attraversamenti pedonali;
2 squadre comunali per monitoraggio e pronto intervento in ausilio, con 2 ulteriori mezzi dedicati, oltre al supporto della Polizia Locale.
La situazione meteorologica è monitorata 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sia dalle ditte affidatarie che dagli uffici del Servizio Mobilità, per garantire una programmazione quanto più anticipata e puntuale possibile.
In caso di previsioni nevose saranno attivati, se necessari, gli interventi di salatura preventiva, mentre in occasione di accumuli nevosi le strade verranno trattate con lame spazzaneve e contestuale ulteriore salatura.
Fermo restano il fatto che è oggettivamente (ed economicamente) impossibile trattare da subito l’intera rete cittadina, il piano neve prevede il trattamento di circa 380 chilometri di strade urbane, che costituiscono la viabilità principale e strategica (tutti i viali di accesso, di scorrimento e tutte le principali vie residenziali), ma in caso di necessità potranno venire disposti ulteriori interventi aggiuntivi.
I punti sensibili trattati a mano dalle cooperative, invece, ammontano a 150, tra i quali figurano, per la prima volta, anche le scuole primarie e secondarie di primo grado, in passato curate dal solo personale scolastico.
A questi numeri si aggiunge infine la preziosa collaborazione della Protezione Civile e la costante presenza delle squadre comunali che risolvono in tempo reale ogni altra eventuale criticità.
Grazie alle innovative modalità di organizzazione e gestione dei percorsi, il costo per un trattamento di spazzamento e salatura di tutti i 380 chilometri è pari a circa 30 mila euro, mentre la sola salatura preventiva ammonta a circa 10 mila euro.
A questi costi vanno sommate le indennità per la reperibilità dei mezzi e del personale ed i costi per la sicurezza, per un investimento complessivo pari a circa 130 mila euro all’anno (stimando 2 interventi completi più alcune prestazioni aggiuntive).
Oltre alle forze impiegate in caso di neve o rischio ghiaccio, il Comune fornisce il sale a tutte le scuole, per il trattamento delle pertinenze interne, mentre per quanto riguarda i marciapiedi si ricorda che ai sensi dell’art. 46 del Regolamento di Polizia Municipale i cittadini sono tenuti a mantenere pulito e percorribile ciascuno il tratto prospiciente la propria abitazione/proprietà. A tal fine ogni cittadino può facilmente dotarsi di sale antighiaccio, venduto presso i supermercati, le agrarie ed i negozi di hobbistica.
Si tratta quindi di un Piano Neve particolarmente complesso, ulteriormente ampliato per questa nuova stagione invernale, in grado di attivare in brevissimo tempo una quantità notevole di mezzi e forze a disposizione dei cittadini, per garantire sicurezza, percorribilità ed accessibilità in qualsiasi momento, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.