Invît a Teatri domenica pomeriggio al Bon
Si inizia con RINASSITE – Ve cûr di cambiâ
Riprende la rassegna Invît a Teatri, un’occasione per divertirsi con tre commedie in friulano, promossa dalla Fondazione Luigi Bon in collaborazione con il Comune di Tavagnacco. La rassegna prende il via domenica 25 novembre alle ore 17.00 presso il Teatro Luigi Bon di Colugna con la Compagnia Instabile di Uanis che ci presenterà RINASSITE – Ve cûr di cambiâ, una commedia di Luca Zalateu con Marzia Decorte, Riccardo Avian, Giovanna Carlucci, Tiziana Milocco.
Neste e Rico sono una coppia di sessantenni, vivono in un piccolo paese della pianura friulana. Rico lavora all’anagrafe e fa il sagrestano, registra i morti, i battesimi ed i matrimoni nei registri del comune e negli archivi della parrocchia; è benvoluto da tutta la comunità. L’uomo però rivela, nell’intimità della famiglia, il suo lato dispotico e violento. Neste è una donna colta e di mente brillante, è anche una moglie impeccabile, che però nasconde nel fondo della sua anima un irreprimibile senso di incompiutezza. Fides vive da sola in una casa poco fuori dal paese. È una donna fuori dal comune ed è la migliore amica di Neste.
Il passato ed il destino dei tre riemerge incrociandosi prepotentemente poche ore prima della festa del paese che dovrebbe celebrare la riconoscenza della comunità a Rico.
Il biglietto di soli 5 euro è acquistabile direttamente il giorno dello spettacolo dalle ore 16.15 informazioni presso il teatro Luigi Bon tel 0432 543049 e mail info@fondazionebon.com www.fondazionebon.com.