Donne disabili: fra discriminazioni e pari opportunità
Si comunica che martedì 27 novembre alle ore 18.00 presso il Salone del Popolo di Palazzo D’Aronco, via Lionello 1, si terrà la conferenza dal titolo Donne disabili: fra discriminazioni e pari opportunità, a cura dell’Assessorato alle Pari Opportunità, Politiche per il superamento delle disabilità.
Interverranno Lorenza Vettor (Associazione FISH Onlus), Daniela Campigotto (Presidente U.I.L.D.M. Sezione Udine), Sarita Nadalutti (Presidente Provinciale ENS Udine), Katia Casasola (Presidente MAP mobility access pass) discutendo della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità del 2006 e in particolare l’articolo 6 “Donne con disabilità” che recita:
1. Gli Stati Parti riconoscono che le donne e le bambine con disabilità sono soggette a discriminazioni multiple e, a questo riguardo, prenderanno misure per assicurare il pieno ed uguale godimento di tutti i diritti umani e delle libertà fondamentali da parte di donne e bambine con disabilità.
2. Gli Stati Parti prendono ogni misura idonea ad assicurare il pieno sviluppo, avanzamento e empowerment delle donne, allo scopo di garantire loro l’esercizio e il godimento dei diritti umani e delle libertà fondamentali enunciate nella presente Convenzione.