Trasporti: nuova flotta Saf attenta a mobilità sostenibile
Udine, 5 dic – “Questa ulteriore flotta di mezzi ha grande capacità tecnologica, rispetta l’ambiente e le esigenze dei portatori di handicap dimostrando sensibilità verso la mobilità sostenibile”. È questo il commento dell’assessore regionale alle Infrastrutture e territorio, Graziano Pizzimenti, intervenuto oggi pomeriggio in via Mercatovecchio a Udine alla presentazione della nuova flotta della Saf che conta 21 autobus Euro 6C a metano CNG (gas naturale compresso), pari a quasi un terzo della dotazione di mezzi su gomma in servizio in città. “Ventuno nuovi autobus a metano, sono un segnale di attenzione alla tutela dell’ambiente e al contenimento dei consumi realizzato limitando le emissioni in atmosfera”, ha rilevato l’assessore. “A questo si aggiungono le novità tecnologiche dei nuovi mezzi, improntate alla sicurezza e all’accessibilità, nell’ottica di un miglioramento del servizio all’utenza” ha concluso Pizzimenti, complimentandosi con l’amministratore delegato di Saf, Alberto Toneatto, per le linee aziendali intraprese. I nuovi bus hanno sistemi post-trattamento che garantiscono bassissimi livelli di emissione in atmosfera dei gas di scarico, con ulteriori accorgimenti tecnologici per la riduzione dei consumi. Inoltre, la nuova flotta vanta sistemi per la sicurezza dei passeggeri (dalla frenatura elettronica alle centraline antiribaltamento dell’autobus), sicurezza fughe gas, un sistema digitale di rilevamento delle perdite gas metano, sicurezza incendi tramite un sistema autoestinguente nel vano motore, un impianto di videosorveglianza con telecamere a bordo, una postazione riservata a carrozzine e passeggini, pedane elettriche per la salita a bordo di persone con disabilità motoria, illuminazione a led (primi bus in regione), dispositivi conta-passeggeri con telecamere infrarossi (per lo studio dei flussi e dei comportamenti dei passeggeri, che permettono una migliore organizzazione ed ottimizzazione del servizio), monitor informativi per la visualizzazione del percorso con trasmissione in tempo reale di variazioni sulla linea o di comunicazioni all’utenza.