Piccolipalchi: nel fine settimana 4 spettacoli per i bambini e i ragazzi
Piccolipalchi si fa in quattro! Nel fine settimana la rassegna teatrale per le famiglie curata dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia con la collaborazione degli enti locali aderenti e la partecipazione della Fondazione Friuli farà tappa a Latisana, Codroipo, Tolmezzo e Udine con quattro spettacoli selezionati tra le migliori produzioni del Teatro Ragazzi italiano.
Si comincia sabato 15 dicembre al Teatro Odeon di Latisana che alle 17 ospiterà Zuppa di Sasso della compagnia ravvenate Tanti Cosi Progetti dedicato ai bambini dai 3 anni in su. La storia della minestra di sasso, rivisitata in chiave moderna con gli animali come protagonisti e raccontata da Danilo Conti, affronta temi quali la diffidenza verso gli altri e la paura che, grazie alla curiosità, lasciano il posto all’apertura degli animi e a sentimenti veri come l’amicizia, l’unione e la felicità.
Tre gli appuntamenti in programma domenica 16 dicembre: al Centro culturale L’Ottagono di Codroipo, con doppia replica alle 16.30 e alle 18, andrà in scena Circoluna dedicato ai bambini dei nidi d’infanzia a partire dai 2 anni. Il Teatro Gioco Vita di Piacenza, storica compagnia di teatro d’ombre, proporrà uno spettacolo leggero e ironico sul piacere della sorpresa e della meraviglia. Per la particolarità dello spettacolo e la peculiare fascia d’età cui si rivolge, lo spettacolo è a numero chiuso con prenotazione obbligatoria allo 0432.224214.
Il Teatro Candoni di Tolmezzo ospiterà alle 16.30 la compagnia Giallo Mare Minimal Teatro con lo spettacolo I tre porcellini/Lupus in fabula dedicato ai bambini dai 6 anni in su. Mescolando narrazione, teatro d’attore e animazioni digitali lo spettacolo racconta il viaggio della crescita. Al termine dello spettacolo per tutti i bambini ci sarà una dolce sorpresa preparata dagli allievi del laboratorio Cosetti dell’Istituto Paschini-Linussio di Tolmezzo.
Infine, alle 17.30 a Udine, sarà la volta di Morfeo, nuovo spettacolo di danza contemporanea per i ragazzi dai 12 anni in su, prodotto dalla compagnia Arearea di Udine con le coreografie di Marta Bevilacqua. Morfeo è il dio della notte, del sogno e delle forme. Cadere nelle braccia di Morfeo può essere soffice e allo stesso tempo rischioso perché quell’abbraccio ci mette in contatto con un mondo altro, che tuttavia ci appartiene. L’appuntamento andrà in scena negli spazi de Lo Studio in via Fabio di Maniago 15, quartier generale della compagnia udinese.
Tutti gli appuntamenti della rassegna Piccolipalchi partecipano al progetto di educazione all’ascolto e alla visione q.b.. Curato dall’ERT-teatroescuola in collaborazione con Virginia Di Lazzaro il progetto q.b. consiste in molteplici attività di animazione che coinvolgono gli spettatori grandi e piccoli durante quel “tempo sospeso” che precede l’inizio dello spettacolo e li accompagnano nella scoperta e nella condivisione del rito del Teatro.
Giunta alla 13ima edizione, la rassegna Piccolipalchi si è consolidata come un importante intervento di politica culturale per l’infanzia e di radicato servizio al territorio, raccogliendo attorno a sé una rete di soggetti che condividono lo spirito del progetto. Il cartellone 2018/2019 conta complessivamente 22 appuntamenti in tutta la regione. Per prenotazioni e ulteriori informazioni contattare lo 0432.224214. Tutto il programma di Piccolipalchi 2018/2019 al sito www.ertfvg.it.