Eventi musicali live: una risorsa per il territorio
Lo dimostra una collaborazione di ricerca tra l’Università di Udinee FVG Live – EPS Italia
Udine – La collaborazione di ricerca tra il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Udine e FVG Live – Eps Italia, ha permesso di realizzare uno studio finalizzato alla valutazione degli impatti economicigenerati dalle “date zero” dei concerti di Vasco, Cremonini e Negramaro, ospitati in Lignano Sabbiadoro da metà maggio a fine giugno 2018.
Complessivamente i 3 concerti hanno registrato un afflusso di pubblico di oltre 60 mila persone, di cui il 24% non era mai stato a Lignano e il 14% non era mai stato in Friuli Venezia Giulia. Oltre il 50% degli intervistati ha dichiarato di aver pernottato almeno 1 notte a Lignano prevalentemente in strutture alberghiere.
I risultati evidenziano che, grazie ai concerti dell’estate 2018, si sono registrate oltre 50.000 presenze turistiche aggiuntive con una ricaduta economica di oltre 10 milioni di euro nel territorio, a convalidare nuovamente che la musica live e la sinergia tra istituzioni pubbliche e operatori privati, è una formula vincente per il rilancio turistico della regione.
“Un buon motivo per proseguire anche nel 2019 la rassegna musicale di WE ARE LIGNANO” commenta Luca Tosolini. “Come sapete ormai tutti dall’ annuncio del 6 dicembre, Lorenzo Jovanotti sarà con noi a Lignano Sabbiadoro il 6 luglio 2019 per la prima tappa del suo JOVA BEACH TOUR. Uno spettacolo tutto nuovo che vivremo sulla spiaggia Bella Italia Village di Lignano. Per usare le parole di Jovanotti, sarà più di uno stadio, più di un palasport, più di un festival, molto più di un concerto. Ci saranno il mare, la musica, la gente, la vita! Insomma un evento a cui non potete mancare.
Noi di FVG Music Live e EPS Italia abbiamo già messo in moto la macchina
organizzativa e possiamo garantirvi che daremo il massimo per regalarvi, anche il prossimo anno, un’estate di musica, divertimento e colori in completa sicurezza. Rinnovo i ringraziamenti alla Città di Lignano Sabbiadoro, a PromoTurismoFVG, al mio team, a tutti i collaboratori esterni e al pubblico che ci segue. Un grazie di cuore all’Università di Udine per la collaborazione di ricerca. Vi aspettiamo a Lignano e continuate a seguirci sul sito e sui nostri canali social. Le sorprese per la prossima estate non sono ancora finite!”.Queste le parole dell’Assessore regionale al Turismo, Sergio Emidio Bini “I dati presentati oggi confermano scientificamente una certezza che già avevo: i grandi eventi dal vivo portano economia sul territorio e contribuiscono a promuovere le nostre località. È la conferma che le risorse investite sui grandi eventi sono in grado di generare un moltiplicatore economico importante, a patto che si investa sulla qualità. In occasione di grandi concerti come quelli ospitati a Lignano, il Friuli- Venezia Giulia dimostra di poter essere una meta turistica con potenzialità elevate”.
Ma, avverte Bini, “Deve cambiare il paradigma per cui negli anni scorsi eravamo abituati ad accontentare un po’ tutti; da adesso in poi faremo più attenzione alla qualità e alle sinergie per la promozione, perché eventi come questi siano davvero una vetrina per promuovere tutto il Friuli Venezia Giulia”. Sulle collaborazioni Bini ha messo in evidenza l’accordo con il Veneto per la promozione unitaria del mare dell’Alto Adriatico ed ha anticipato che “Per la prima volta le località di Grado e Lignano Sabbiadoro invieranno assieme gli auguri di Natale”.
Ha commentato il Sindaco della Città di Lignano Sabbiadoro Avv. Luca Fanotto: “Lo studio condotto dall’Università di Udine permette, in termini scientifici, di confermare tutte quelle percezioni positive che hanno accompagnato le tre date zero, in particolare con riferimento alle ricadute economiche avute sul territorio. La ricerca permette inoltre di leggere questi eventi secondo diversi profili, fra i quali voglio sottolinearne alcuni particolarmente significativi.
Il primo riguarda innanzitutto la diffusione dell’immagine della località. I grandi eventi come quelli analizzati contribuiscono in modo significativo allo sviluppo promozionale della città ospitante. E lo fanno in maniera molto più impattante rispetto ad una qualsiasi tappa di un tour, dove tutto nasce e si esaurisce in una unica giornata, in quanto la data zero permette una stanzialità sul territorio molto prolungata, durante la quale l’artista lavora per l’affinamento della propria performance. L’indotto dunque generato dai fan per il giorno del concerto si espande durante le settimane precedenti, anche in virtù dell’intero entourage dell’artista che gravita sulla località, così come, molte volte, anche dei fan più accaniti.
Questo ci porta direttamente al secondo profilo, ovvero quello che riguarda la possibilità di far conoscere a molte persone la località in modo diverso, non con una semplice toccata e fuga, e soprattutto di veicolarne la conoscenza a chi, senza data zero, non avrebbe magari avuto l’idea o l’occasione di visitare la località. Dati alla mano addirittura un quarto del pubblico totale non era mai stato a Lignano prima di tali eventi, ovvero circa 15.000 persone. Da ciò è anche possibile pensare quindi ad una potenziale fidelizzazione di nuovi ospiti.
È chiaro che tutto ciò può funzionare solo ed esclusivamente se vi è un buon gioco di squadra fra tutti gli attori coinvolti, istituzionali e non, nella gestione dell’iniziativa, come lo stesso studio dimostra. In particolare sono necessarie competenze e professionalità su molteplici aspetti, dall’ organizzazione della mobilità, alla sicurezza, alla logistica, ed anche alla promozione degli eventi stessi. In questi anni tale macchina organizzativa si è consolidata ed ha permesso a Lignano Sabbiadoro di emergere sul piano nazionale come città turistica e della musica.”
foto anteprima : PRESENTAZIONE JOVA BEACH PARTY (CREDITO FRANCESCO PRANDONI)