Concorso mondiale Sauvignon, a marzo, a Udine
Di Adriano Del Fabro
Si avvicina la scadenza per le aziende che desiderano partecipare al Concorso mondiale del Sauvignon. La data ultima per la consegna dei campioni, infatti, è fissata per venerdì 8 febbraio 2019.
La X edizione del prestigioso Concorso si svolgerà a Udine (per la seconda volta nella sua storia), dall’8 al 10 di marzo 2019 (con la proclamazione dei vincitori il 28 marzo). Del “Comitato di pilotaggio” nominato dagli organizzatori, fanno parte 9 professionisti del settore, tra i quali, l’italiano Roberto Zironi.
Il Concorso, supportato dalla Regione, dall’Ersa e dal Comune di Udine, è aperto, senza distinzioni, a tutti i vini ottenuti prevalentemente (min. 51%) dai vitigni Sauvignon e/o Sauvignon grigio, qualunque sia il produttore, l’origine o la categoria. Dal 2017, una nuova categoria offre ai vini frizzanti prodotti con il Sauvignon la possibilità di partecipare. Durante la degustazione i vini saranno divisi in serie omogenee organizzate in base a criteri quali: la categoria, l’origine, le proporzioni di Sauvignon e il prezzo di vendita di ogni campione.
Questo Concorso è destinato a: favorire la promozione dei vini provenienti dal vitigno Sauvignon di buona qualità; incoraggiare la produzione e favorire un consumo misurato; iniziare il pubblico alla ricchezza e alla diversità di questo vitigno.
Il Sauvignon in Fvg
In Friuli VG sono quasi 27.000 gli ettari coltivati a vite di cui circa 1.430 sono dedicati al Sauvignon. I vitigni bianchi ricoprono oltre l’80% della superficie del vigneto regionale e il Sauvignon, è al quinto posto tra i vitigni bianchi più coltivati, dietro al Pinot grigio, Glera (Prosecco) e Friulano. Il Sauvignon, in Friuli VG, è coltivato in tutte le sue zone a Doc e più precisamente: Friuli, Friuli Annia, Friuli Aquileia, Friuli Colli Orientali e Ramandolo, Friuli Grave, Friuli Latisana, Friuli Isonzo, Collio e Carso.
Per informazioni: www.cmsauvignon.com.