A Feletto Umberto (Udine) torna la Festa della Verza
La Pro Loco di Feletto Umberto, archiviato felicemente il Pignarûl 2019, è di nuovo impegnata in questi giorni con l’organizzazione della tradizionale Festa della Verza, che si svolge in coincidenza con la Festa del Patrono Sant’Antonio Abate, al quale è intitolata la Chiesa Parrocchiale dove domenica alle 10,30 verrà celebrata la Santa Messa, al termine della quale ci sarà la benedizione e distribuzione del pane benedetto.
La Festa della Verza (quella di quest’anno è la XIX edizione) avrà un prologo sabato 19, con l’insediamento della giuria del 2° concorsogastronomico “La Verza, ma non solo, amica della salute”. A partire dalle ore 15, i concorrenti presenteranno i loro piatti; la premiazione avrà luogo alle 12.00 di domenica, giornata “clou” della Festa.
La giornata si aprirà con una Camminata ludico motoria non competitiva (partenza ore 9 dalla piazza antistante la Villa Tinin); dalle 10 sarà aperta la Mostra Mercato dei Prodotti Agroalimentari mentre alle ore 11.30 avranno inizio le degustazioni a base di verza, brovada e prodotti di norcineria qualificata.
Il momento culturale – in collaborazione con il “Centro Culturale Settetorri per il Terzo Millennio” – avrà luogo nel pomeriggio, alle ore 17.00 con la presentazione del volume “Assieme a Barban”di Andreina Patriarca.
Per tutta la giornata verranno distribuite le “verze della salute” (offerte da Udine Mercati) in cambio di un’offerta libera che verrà devoluta alla LILT Onlus – Sezione Provinciale di Udine.
Per partecipare al concorso gastronomico – riservato e cuochi e cuoche non professionisti – è necessario consegnare la scheda di iscrizione entro lunedì 14 gennaio presso il negozio di casalinghi e riviste “RIGHINI” in piazza Libertà 4 a Feletto Umberto, o inoltrarla via mail all’indirizzo di posta elettronica profeletto@cilfeletto.com.
Il regolamento del concorso, oltre che presso il negozio RIGHINI, è disponibile sulla pagina Facebook Pro Loco CIL Feletto e sul sito della proloco www.cilfeletto.com