Lo Sweet Team Aniad FVG esplora nuovi campi: Lo Yoga della Risata e nuove tecnologie in supporto e in prevenzione del piede diabetico
Sweet Team Aniad FVG è l’associazione regionale che riunisce tutti coloro che con diabete praticano o vogliono o ambiscono praticare dello sport o dell’attività fisica e accoglie chi ama l’attività fisica di qualsiasi tipo e si affianca alla persona con diabete che fa sport. Attività fisica però non è solo corsa, bici, nuoto… ma è amore e rispetto per il proprio corpo e ricerca di un equilibrio che renda possibile ogni sfida. Proprio in quest’ottica Sweet Team si approccia a nuove modalità e tecniche per favorire il benessere e ricerca opportunità tecnologiche per rendere più sicura e piacevole la pratica dell’attività fisica.
Lo Yoga della Risata è una pratica che nasce in India grazie all’intuizione del Dottor Madam Kataria, un medico indiano che, a seguito degli studi fatti sui benefici della risata, si rese conto che ridere fa bene.
È proprio questo il modo con cui lo Sweet Team vuole iniziare il 2019.
Grazie alla dottoressa Anna Ercoli, responsabile del centro studi ComeaFormed, si cercherà di scoprire questa nuova attività fisica.
Lo yoga della risata si pratica in gruppo e la risata viene stimolata a livello fisico attraverso dei veri e propri esercizi fisici di risata.
La dottoressa Ercoli fa capire che: ogni incontro si apre con una fase di riscaldamento che adopera il contatto visivo e grazie all’azione dei neuroni specchio, i quali permettono di attivare le aree motorie legate alla risata facilitando il contagio che avviene se qualcuno del gruppo ha una risata divertente. In tal modo si mettono in relazione i componenti del gruppo in movimento, invitandoli a battere le mani, stimolando ilarità, attraverso giochi che aiutano a riconnetterci al nostro bambino interiore, che ha bisogno di essere attivato e “visto”. In seguito, a mano a mano che le persone si sciolgono, e prendono confidenza tra di loro, la risata autoindotta si trasforma in risata autentica, spontanea. Così facendo le persone arrivano in uno stato di apertura, si passa alla fase in cui viene inserita la meditazione della risata, considerata il cuore della sessione, è il momento in cui si ride liberamente e incondizionatamente, non più legati agli esercizi fisici. Si giunge così all’ultima fase in cui i partecipanti vengono stimolati a stare in uno stato di rilassamento per rimettere in equilibrio il sistema biochimico e fisico, e di usufruire di tutta l’energia prodotta nelle fasi precedenti.
Si chiama Yoga della risata perché per innescare la risata si alternano esercizi di respirazione, derivati dallo Yoga. A livello fisiologico, la risata non è altro che un’espirazione profonda, che permette di ripulire i polmoni, eliminando anidride carbonica stantia permettendo così una maggiore e profonda ossigenazione che pervade corpo e cervello, donando vitalità, salute e lucidità mentale.
Unendo tutti gli effetti appena descritti a una gestione ottimale del diabete e alla pratica della attività fisica in sicurezza si contribuisce ad aiutare la persona con il diabete a migliorare la propria qualità di vita. L’associazione Sweet Team Aniad Fvg, cresciuta negli ultimi anni sempre di più, cerca unitamente al team di diabetologia, di ispirare, incoraggiare e coinvolgere sempre più persone (diabetiche e non) insieme alle loro famiglie alla pratica sicura dell’attività fisica possibilmente in compagnia.
Lo Sweet Team guidato dalla dottoressa Anna Ercoli darà la possibilità di sperimentare lo yoga della risata, il rilassamento muscolare e la coerenza cardiaca nella giornata di giovedì 31 gennaio 2019 dalle ore18.30 alle 20.30 presso l’hotel Savoia Excelsior di Trieste.
Per l’occasione si è unito alla grande squadra dello Sweet Team anche il vignettista e disegnatore Altan che ha dedicato, unicamente per lo Sweet Team, una Pimpa® in versione sportiva, con i pois a forma di cuore, che corre lanciando lo slogan “SEGUI LA PIMPA® FAI MOVIMENTO CON NOI”.
Seguendo alla lettera lo slogan della Pimpa® lo Sweet Team Aniad FVG ha deciso di organizzare l’evento dello Yoga della risata come evento collaterale al 6° Congresso Nazionale del Gruppo di Studio della Podopatia Diabetica che si terrà dal 31 gennaio al 2 febbraio a Trieste presso l’hotel Savoia Excelsior Palace. Il Congresso, coordinato dal presidente dr. Roberto Da Ros, responsabile della struttura semplice dipartimentale di diabetologia di Monfalcone, avrà come focus la Sindrome del Piede Diabetico in Italia nel terzo millennio: un approccio globale, discipline diverse, professionalità integrate in un percorso unitario con “il paziente diabetico al centro”.
Il congresso vedrà la partecipazione di circa 350 specialisti del settore che convergeranno da tutta Italia, con lo splendido scenario delle rive di Trieste, per condividere le diverse esperienze e confrontarsi su una delle più temute complicanze del diabete non curato, il piede diabetico.
Iscrivendosi in tempo all’evento dello Sweet Team, si avrà la possibilità di condividere la tecnologia, l’innovazione e l’industria 4.0 di Porzio messe a supporto dello specialista per la diagnosi e follow up. Inoltre, la sinergia tra Porzio e Podartis, azienda di calzature specializzata nelle soluzioni all’avanguardia per il piede diabetico, offrirà ai diabetici la possibilità di intraprendere un percorso che integra competenze ortopediche avanzate e soluzioni innovative progettate e realizzate per il benessere del piede nel movimento e nell’attività sportiva. Infine, ci sarà la possibilità di assistere a una dimostrazione e di provare i movimenti di base del nordic walking.
La partecipazione al progetto Yoga della risata è gratuita, e riservata a tutte le persone regolarmente iscritte ad una delle associazioni di persone con diabete del FVG e al personale medico sanitario.
Per motivi organizzativi l’iscrizione sarà possibile solo per le prime 50 persone pertanto vi invitiamo a iscrivervi comunicando alla mail sweetteamfvg@gmail.com che trovate anche sul sito internet www.sweetteam.fvg.it
E ricordate che IL DIABETE TEME CHI FA SPORT E SA FARE SQUADRA.
Sweet Team Aniad FVG il nostro sito www.sweetteam.fvg.it oppure su Facebook: sweetteamfvg Email: sweetteamfvg@gmail.com
comunicazione@sweetteam.fvg.it