Dentesano a Striscia la Notizia
Venerdì 1° febbraio è andata in onda una speciale puntata della rubrica “Paesi e Paesaggi” di Striscia la notizia che ha voluto omaggiare il prosciutto cotto in crosta di pane del Salumificio Dentesano come prodotto tipico di Percoto, paese del comune di Pavia di Udine.
La Dentesano ha sede in questo piccolo paese del medio Friuli dal 1954 e nasce pochi anni prima da una visione del cav. Angelo Dentesano che inizia commercializzando San Daniele, proprio a Percoto, per poi spostarsi a Trieste e apprendere l’arte della cottura e affumicatura delle cosce per creare a sua volta il primo prosciutto cotto in crosta di pane senz’osso da poter vendere anche al di fuori della città.
Il Cartoccio è diventato il simbolo dell’azienda, ed è il prodotto che più rappresenta la maestria artigianale nella produzione di prosciutti cotti affumicati e il legame con la città d’origine.
La rubrica Paesi e Paesaggi è curata da Davide Rampello, direttore artistico e regista Mediaset, nonché curatore di mostre ed eventi internazionali tra cui Expo Milano, già estimatore del prosciutto al Cartoccio e appassionato della nostra regione.
Nel servizio Rampello ci mostra le bellezze del nostro territorio per poi incontrare Paolo e Federico Dentesano che ci raccontano come nasce un Cartoccio: dalla selezione delle migliori carni alla lavorazione tutta manuale.