Fra musica, divertimento e coinvolgimento del pubblico la favola del “Principe Bestia” dà spettacolo al Giovanni da Udine
Continua al Teatro Nuovo Giovanni da Udine la fortunata rassegna “Teatro Bambino” dedicata ai piccoli spettatori. In scena domenica 10 febbraio alle 17.00, questa volta, una fiaba di antica tradizione popolare reinterpretata con tanta musica suonata dal vivo e la presenza di splendidi pupazzi di stoffa: “Il principe Bestia”, uno spettacolo prodotto da Oltreilponte Teatro, di e con Beppe Rizzo, realizzato in collaborazione con Valentina Diana per la drammaturgia e Cristiana Daneo per le figure.
Un principe viene al mondo in forma di porcello: sembianze di roseo porcello, carattere di suscettibile porcello, abitudini da pigro porcello. Attorno alla sua culla ben tre fate hanno pronunciato l’incantesimo e il piccolo cresce con un unico desiderio: rotolare nel letame. La Regina madre gli vuole bene e non smette di sperare che possa cambiare grazie al bacio di una sposa, ma le apparenze sono contro di lui: è davvero difficile essere se stessi e farsi accettare!
Il principe bestia è una delle novelle de Le piacevoli notti di Gianfrancesco Straparola (1550), tra le prime opere letterarie italiane che accoglie ed elabora la materia fiabesca di origine popolare. In scena il narratore, circondato da grandi pupazzi e figure, dona vita a un racconto antico, dialogando e interagendo con il pubblico dei bambini presenti, aiutato da canzoni e musiche originali eseguite dal vivo con la fisarmonica, lo strumento che più di ogni altro comunica l’euforia della festa.
“Teatro Bambino” è realizzato con la consulenza artistica di teatroescuola dell’Ert FVG e il sostegno di Civibank e Impresa edile Rossi F.lli di Variano di Basiliano (Ud) e fa parte del percorso “Udine Città-Teatro per i bambini” ideato e organizzato dal Teatro Nuovo Giovanni da Udine e dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG.
La rassegna continuerà il 24 febbraio con Zanna Bianca, epopea fatta del bianco gelo della neve e del vento della foresta con un solo orizzonte, la libertà, per finire il 10 marzo con un altro grande classico per l’infanzia rivisitato con intelligenza e sensibilità, Cappuccetto Rosso.
Biglietto a posto unico: 6 euro. Biglietteria del Teatro aperta dal martedì al sabato, ore 16.00-19.00 e a partire da un’ora e mezza prima degli spettacoli (info tel. 0432 248418, biglietteria@teatroudine.it). Biglietti in vendita anche al Temporary Ticket Store presso Libreria Feltrinelli tutti i mercoledì dalle 10.00 alle 13.00 e online su www.teatroudine.it e www.vivaticket.it