Bit Milano: il comune di Udine presente, rappresentato dall’Assessore Pizzocaro
In occasione della BIT – Borsa Internazionale di Turismo di Milano la Federazione Italiana Scherma ha organizzato un convegno dal titolo “Sport Industry e Territori: opportunità di sviluppo (in) Comune”.
A partecipare alla tavola rotonda sono stati gli amministratori comunali di diverse City Partner FIS tra cui la città di Udine, rappresentata dall’Assessore allo Sport Paolo Pizzocaro, e rappresentanti dell’Istituto per il Credito Sportivo. La relazione è stata tenuta da Simona Caricasulo, docente di Economia aziendale dello sport alla LUISS “Guido Carli” di Roma, Massimo Nardinocchi, commercialista e cultore in economia aziendale dello Sport alla LUISS “Guido Carli” di Roma, e Alessandro Sproviero, amministratore unico della società di indagini e studi economici, Dataming.
I relatori hanno spiegato come lo sport non determini soltanto un turismo legato al singolo evento ma inneschi un circolo virtuoso fatto di investimenti negli impianti, di valorizzazione ambientale, di definizione di un know-how organizzativo ripetibile ed esportabile, di promozione territoriale e sociale.
“L’incontro di oggi – ha affermato l’Assessore allo Sport del Comune di Udine Paolo Pizzocaro – ha confermato quella che è la convinzione dell’Amministrazione di cui faccio parte, ovvero che lo sport è uno degli assi attorno ai quali pensare ad un marketing del territorio complessivo e organico. Il Friuli, anche grazie allo sport, può diventare un brand capace di attirare sempre più persone da fuori Regione. Sono quindi molto soddisfatto del fatto che Udine sia City Partner della FIS in questo progetto”.
Il rappresentante del Credito Sportivo ha poi dato la disponibilità dell’Istituto a erogare, alle società sportive che ne fanno richiesta, prestiti senza garanzia per migliorare gli impianti, restituibili in sette anni.