San Vito al Tagliamento: ricco programma per il carnevale, tra nuovo e tradizione
Due gli appuntamenti: domenica 3 marzo la sfilata dei carri e martedì 5 marzo il Carnevale dei bambini
Musica, carri mascherati, frittelle per tutti e tanto divertimento: sono questi gli ingredienti tradizionali del Carnevale in piazza del Popolo a San Vito al Tagliamento in programma domenica 3 marzo. Sono attesi oltre 15 carri e gruppi mascherati al Carnevale sanvitese, organizzato dall’associazione Pro San Vito al Tagliamento con la collaborazione di Comune, Consorzio tra le Pro Loco del Sanvitese e del Sil, Unpli, Ascom e Servizio comunale Politiche Giovanili sanvitesi. Anche quest’anno non mancherà il coinvolgimento di molte realtà locali come i panifici Bellotto e Dal Forner, il panificio pasticceria Cassin, la Petite Patisserie, la pasticceria Tre Emme Da Nerina e il supermercato Conad, i quali offrirano crostoli, frittelle e biscotti a tutti i partecipanti alla manifestazione. La novità di quest’anno è che, oltre alle consuete premiazioni dei carri, verrà premiata anche la maschera più bella e divertente.“Ci teniamo molto a questa manifestazione – ha dichiarato Patrizia Martina, presidente della Pro San Vito – che è una delle più amate e attesa, capace di richiamare sempre migliaia di visitatori, anche da fuori Comune. Ringraziamo in particolare per la collaborazione i panificatori di San Vito – ha aggiunto Martina – e le pasticcerie che fanno da sponsor a questa tradizionale iniziativa. Ringraziamo anche gli operai del servizio manutenzione, che allestiscono il palco e decorano la piazza e tutti i volontari che rendono possibile questo appuntamento. Vi aspettiamo numerosi e pronti a far festa domenica 3 marzo per la sfilata mascherata e poi, con i bambini, anche martedì grasso con giochi e animazione”.
Aspettando i carri – che che sfileranno dalle ore 14 in un festoso corteo partendo da via Zuccherificio, per continuare poi per via Sbrojavazza, via Falcon Vial, via Stazione, via Patriarcato, via Fabrici e via Bellunello fino alla piazza -, domenica 3 marzo ci si divertirà in centro con balli, musica e animazioni a cura del deejay Giulian Mc Biasin. I bambini potranno divertirsi con stand di face painting, palloncini, pop corn e zucchero filato a cura dei giovani sanvitesi coordinati dall’Officina dei Bozzoli. Inoltre saranno presenti stand con dolci di carnevale e il chiosco della Pro San Vito con panini caldi.
“E novità di quest’anno – ha annunciato Martina – ci sarà la premiazione della miglior maschera di carnevale. Potranno iscriversi tutte le maschere con età superiore ai 16 anni, lasciando il proprio nominativo al banchetto della Pro San Vito e poi una giuria decreterà la maschera più bella, assegnandogli uno speciale premio”.
I festeggiamenti proseguiranno poi Martedì grasso ( il 5 marzo) dalle ore 14.30 alle 16 in Piazza del Popolo con giochi, musica e balli di gruppo dedicati ai bambini in collaborazione con l’Officina dei Bozzoli. Dalle ore 16 alle 18, sempre in piazza del Popolo, animazione per bambini, sempre a cura de L’Officina dei Bozzoli.