“Progetto internazionale Nati per Leggere”: 14^ edizione di Tantilibri presso Sezione Ragazzi della Biblioteca civica “V. Joppi”
Proseguirà fino al 28 maggio 2019, la 14^ edizione di Tantilibri, organizzata dalla Sezione Ragazzi della Biblioteca civica “V. Joppi”, in collaborazione con il Coordinamento pedagogico del Comune di Udine.
“Nati per leggere” è un progetto di lettura per i bambini dal primo anno di vita, che vede la collaborazione tra l’Associazione Italiana Biblioteche, l’Associazione Culturale Pediatri e il Centro Salute del Bambino. Nel progetto rientra l’appuntamento di “Tantilibri”, che ha cadenza settimanale, in orario 17:00 – 18:00, dedicato ai bimbi tra i 18 e i 36 mesi e ai loro genitori, per scoprire insieme i primi libri, con la collaborazione dei Nidi comunali, convenzionati e privati e del Coordinamento Pedagogico. Hanno aderito a Tantilibri gli Asili Nido “Cocolâr”, “Dire, fare, giocare”, “Fantasia dei bimbi”, “Girotondo”, “Nido degli Scriccioli”, “Piccoli Principi”, “Sacheburache”, “San Marco”, “Renati”, “Rosa e azzurro”.
Anche per quest’anno l’iniziativa si estende alle Biblioteche di quartiere, oltre che, come consuetudine, in Sezione Ragazzi, dove l’appuntamento è previsto ogni primo lunedì del mese.
Il prossimo incontro in Sezione Ragazzi – Riva Bartolini, 3 a Udine avrà luogo lunedì 4 marzo 2019, con inizio alle ore 17.00, a cura dell’animatrice Daniela e di un’educatrice dell’Asilo Nido “San Marco”.
I piccolissimi con i loro familiari, avranno a disposizione uno spazio ricco di stimoli, per socializzare ed approcciarsi alla biblioteca e alle storie più adatte alla loro età.
L’impostazione privilegerà la condivisione con genitori e la loro partecipazione attiva, in modo tale da trasmettere la buona pratica della lettura in famiglia, come prevedono le linee guida di Nati per Leggere.
I genitori potranno inoltre ricevere tutte le informazioni relative alle scelte dei libri e all’iscrizione in biblioteca.
L’attività è rivolta esclusivamente a bambini d’età 18-36 mesi e solo su prenotazione, telefonando alle sedi dove si svolge Tantilibri, per un numero massimo di 12 bambini iscritti. Si accettano prenotazioni fino all’ultimo minuto.
La partecipazione è gratuita.
Per informazioni sulle attività della Sezione Ragazzi tel. 0432 1272585 – sito Internet: http://www.sbhu.it/udine-sezione-ragazzi/