Progetto Feedschools: Michelini, efficientamento energetico edifici pubblici è priorità di questa amministrazione
Si è tenuto oggi nel Salone del Popolo di Palazzo D’Aronco il seminario, organizzato dal Comune di Udine, APE – Agenzia per l’Energia Friuli Venezia Giulia, ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologia, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, SOGESCA SRL, dal titolo “Opportunità e barriere nella riqualificazione energetica degli edifici pubblici” nel quel è stato illustrato il Progetto FEEDSCHOOLS, finanziato attraverso il programma Interreg Central Europe, e si è sottolineata l’importanza di coordinare gli interventi delle Amministrazioni Pubbliche riguardanti l’efficientamento energetico delle strutture.
Attualmente gli edifici pubblici non rispondono agli standard europei di efficienza energetica pertanto è necessario programmare gli interventi necessari al miglioramento delle prestazioni termo-energetiche degli edifici stessi. Per raggiungere gli obiettivi richiesti, l’avvio di un dialogo tra gli attori coinvolti è fondamentale e permette di ottimizzare l’utilizzo delle risorse messe a disposizione e migliorare la gestione dei progetti legati a questa tipologia di interventi.
L’Amministrazione comunale, la Regione e l’Unione Europea promuovono la realizzazione di interventi di efficientamento che riguardano gli edifici pubblici, ma è anche importante coordinare i singoli progetti e considerare gli interventi come parte di un sistema più ampio volto al miglioramento delle condizioni degli edifici, sia dal punto di vista strettamente tecnologico degli involucri edilizi, che di comfort interno di chi li utilizza, siano essi dipendenti pubblici, studenti o insegnanti della scuole.
In rappresentanza dell’Amministrazione è intervenuto il Vicesindaco e Assessore alla Mobilità, Lavori Pubblici, Edilizia Scolastica Loris Michelini che, dopo avere portato i saluti del Sindaco Fontanini, impossibilitato a partecipare all’incontro, ha ricordato “l’importanza di investire sull’efficientamento energetico degli edifici pubblici”. “Tra i principi cardine di ogni amministrazione nella gestione del patrimonio immobiliare pubblico – ha aggiunto Michelini – ci dev’essere una fase di diagnosi preliminare dello stato dell’edifico che deve portare poi ad una successiva fase di adeguamento che non potrà non prevedere il risparmio energetico tra gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Negli anni molti degli edifici più datati presenti nella nostra città sono stati oggetto di interventi ma molto lavoro resta ancora da fare. Per questo l’attuale Amministrazione è intenzionata a raggiungere la massima copertura nell’adeguamento energetico, a partire dagli edifici scolastici. Proprio per questo stiamo collaborando a diversi Progetti Europei tra cui quello di oggi, FEEDSCHOOLS, per collegare le progettazioni di ristrutturazioni delle scuole con le diagnosi energetiche sulle stesse scuole. Queste diagnosi ci permettono anche di beneficiare di contributi Europei, nazionali e regionali. Poi procederemo anche con gli edifici pubblici non scolastici che abbiamo in programma”.