Scuole Paritarie: convenzione FISM approvata all’unanimità
Nella seduta del Consiglio Comunale del 25 febbraio scorso è stata approvata all’unanimità la nuova convenzione tra il Comune e la FISM (Associazione Scuole Autonome dell’Infanzia) di Udine con l’obiettivo di incrementare i contributi che l’Amministrazione intende fornire alle scuole dell’infanzia gestite da enti privati.
Nel prossimo triennio il Comune contribuirà per oltre un milione di euro all’abbattimento delle rette con un incremento di oltre il 20% rispetto al contributo fornito dalle precedenti Amministrazioni. L’importante intervento segna quindi un netto cambio di passo rispetto al passato e conferma la volontà di questa Giunta di sostenere tutte le iniziative educative presenti sul territorio al fine di ridurre le differenze tra privato e pubblico e di giungere ad una situazione di reale parità tra le scuole.
Un primo segnale di questa volontà è stata l’attribuzione da parte del Sindaco Fontanini della Delega alle Scuole Paritarie al Consigliere Giovanni Govetto. “Esprimo grande soddisfazione – ha dichiarato il Consigliere – per questo risultato e, in particolare, per il fatto che tutte le forze politiche hanno ritenuto di giudicare positivamente l’operato della presente Amministrazione in tema di scuole paritarie approvando all’unanimità la convenzione. Un ringraziamento va, in particolare, al Sindaco e all’Assessore Battaglia per avere dato seguito con i fatti alle intenzioni manifestate fin dalla fase di definizione del programma elettorale”.
Nelle prossime settimane la Convenzione sarà sottoposta alla firma dei soggetti coinvolti ed entrerà in vigore: “Confido che le risorse stanziate dall’Amministrazione possano avere immediata ricaduta sulle rette che le famiglie sono chiamate a sostenere già a partire dal prossimo mese di settembre”, auspica del consigliere Govetto.
Soddisfazione per il voto all’unanimità da parte del Consiglio Comunale anche da parte del Sindaco Pietro Fontanini. “Sostenere le scuole paritarie – ha dichiarato il Primo Cittadino – significa garantire ai genitori il diritto alla libertà di scelta nell’educazione dei propri figli. Questi istituti rappresentano un modello non solo in termini di formazione ma anche di attività motoria, di socializzazione, di superamento di eventuali problemi legati al comportamento o all’apprendimento e offrono alle famiglie un vero e proprio supporto nella fase di crescita dei ragazzi”.