Cividale, Palmanova e Aquileia con il doppio tricolore per l’Unesco Cities Marathon
L’evento del 31 marzo sarà valido come Campionato Italiano Esercito e come rassegna nazionale dell’Unione dei Veterani dello Sport. In palio anche i titoli regionali Fidal
Cividale del Friuli, Palmanova, Aquileia (UD), 7 marzo 2019 – L’Unesco Cities Marathon si veste, anche quest’anno, del tricolore. L’edizione 2019 della Maratona delle Città dell’Unesco, in programma domenica 31 marzo, sarà valida come Campionato Italiano Esercito.
L’ha ufficialmente comunicato il generale di brigata Paolo Raudino, capo del V Reparto Affari Generali dello Stato Maggiore dell’Esercito, al presidente dell’Unesco Cities Marathon, Giuliano Gemo. Per l’unica maratona al mondo che collega tre siti tutelati dall’Unesco – Cividale del Friuli, Palmanova e Aquileia – è un motivo di prestigio che va ad impreziosire un evento già ricchissimo di contenuti.
Raudino ha anche confermato che l’Esercito Italiano sarà presente con uno stand nell’area espositiva della maratona che verrà realizzata in Piazza Grande, a Palmanova, dove, a partire da sabato 30 marzo, confluiranno gli atleti per il ritiro del pettorale e del pacco gara.
L’Unesco Cities Marathon sarà inoltre anche valida come rassegna tricolore dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport (UNVS). Un doppio campionato italiano accompagnerà dunque l’unica maratona a disputarsi in Friuli Venezia Giulia nel 2019. Non solo: come già nelle ultime stagioni, l’Unesco Cities Marathon assegnerà pure i titoli regionali Fidal, assoluti e master, sui classici 42,195 chilometri. Il richiamo, sui fondisti della regione, non mancherà di farsi sentire.
Come noto, anche quest’anno, il cartellone dell’Unesco Cities Marathon offrirà molteplici traguardi. Grande attesa per il debutto della Iulia Augusta Half Marathon, la prima mezza maratona ufficiale – aperta anche agli appassionati del Nordic Walking – abbinata alla distanza regina.
Dopo il successo dell’anno scorso, verrà riproposta l’Unesco in rosa, corsa e camminata interamente dedicata alle donne. L’Unesco Cities Marathon – La Maratona delle Città dell’Unesco sarà inoltre Roller Marathon, la maratona sui pattini, con possibilità di scegliere fra tre distanze (42, 16 e 6 chilometri), l’ormai classico Trysport, che quest’anno si trasforma in una gara promozionale di duathlon, e la corsa degli Special Olympics. Traguardo per tutti nella splendida Piazza Capitolo ad Aquileia. Dove la corsa incontra, davvero, la Storia.
foto dell’Unesco Cities Marathon – la Maratona delle Città dell’Unesco (credit PETRUSSI)
UNESCO CITIES MARATHON – LA MARATONA DELLE CITTA’ DELL’UNESCO
In Friuli Venezia Giulia, all’inizio della primavera, si corre l’unica maratona al mondo che collega tre siti appartenenti al Patrimonio Mondiale dell’Unesco: Cividale del Friuli, antica capitale longobarda, Palmanova, la celebre “città stellata”, e Aquileia, centro dalle importanti vestigia romane. Cividale del Friuli, città di partenza della maratona, e Aquileia, che accoglie l’arrivo degli atleti nello stupendo scenario di Piazza Capitolo, distano esattamente 42 chilometri, la lunghezza classica della maratona. Da qui l’idea di una corsa che unisca simbolicamente i due centri, passando anche per Palmanova, capolavoro dell’architettura militare veneziana, entrata a far parte del Patrimonio Mondiale dell’Unesco il 9 luglio del 2017. La prossima edizione dell’Unesco Cities Marathon – la settima – si svolgerà il 31 marzo 2019. Quarantadue velocissimi chilometri nel cuore di una delle regioni più affascinanti e ospitali d’Italia che, per la prima volta, saranno ufficialmente accompagnati dalla Iulia Augusta Half Marathon, gara sui classici 21,097 chilometri della mezza maratona.