Testamentum Porcelli, ovvero come fare più buoni i salami
Il “Testamento del porcellino” è un componimento di un anonimo scrittore romano vissuto nel IV secolo d.C. che riporta le ultime volontà del porcello Marcus Grunnius Corocotta. Queste sono le sue ultime volontà:
“Volo mihi monumentum ex litteris aureis scriptum: […] Optimi amatores mei vel consules vitae, rogo vos ut cum corpore meo bene faciatis, bene condiatis de bonis condimentis nuclei, piperis et mellis, ut nomen meum in sempiternum nominetur “.
[Voglio che sul mio monumento sia scritto in caratteri dorati: […] Miei ottimi estimatori e voi che vi prendete cura di me, vi chiedo di fare buone cose con il mio corpo, che condiate bene con buoni condimenti di noccioli (di frutta), pepe e miele, affinchè il mio nome sia ricordato in eterno].
Lunedì 1° Maggio i migliori estimatori del porcello Marco Grunnio Corocotta si sono dati appuntamento nella Trattoria da Nando a Mortegliano dove si è svolta la “ Gara del Salame Friulano “organizzata per merito del riuscito sodalizio tra la Pro Loco Comunità di Mortegliano – Lavariano – Chiasiellis e la cordiale ospitalità di Ivan Uanetto e della sua famiglia.
Vi hanno partecipato numerosi appassionati e capaci produttori artigianali. In particolare hanno presentato i loro squisiti insaccati 47 produttori: 5 per la categoria “Salami a punta di coltello”; 4 per la categoria “Salami affumicati” e il resto più consistente per la categoria “Salame friulano classico”.
La giuria composta da 15 tra esperti e appassionati di norcineria e di antichi sapori della tradizione friulana si è insediata nel primo pomeriggio e dopo circa tre ore di attente e severe valutazioni si è espressa e ha selezionato i vincitori per ognuna delle categorie ammesse alla gara. La valutazione si è basata sicuramente sul gusto e sull’ esperienza personale di ogni giurato ma si è espressa anche e soprattutto per alcuni criteri oggettivi che tenevano conto dell’ aspetto esteriore e della forma di ogni salame, della sua stagionatura, del colore della carne e del grasso, del rapporto tra la quantità di carne e quella di grasso, del suo profumo, della sua consistenza alla masticazione e per la sua appetibilità. L’evento e l’organizzazione della sala nella quale si svolgeva (oggi è di moda definire l’ambiente che ospita l’evento con termine british “location”) hanno beneficiato della sapiente professionalità di Ivan Uanetto e dei suoi numerosi collaboratori. Ospite di eccezionale e accogliente garbo Ivan si è prodigato con spirito di abnegazione e , con attenta regia ed elegante caparbietà, ha sistemato ogni cosa con estrema cura. Ivan ha fatto apparecchiare una lunghissima tavola che esponeva queste 47 opere d’ arte della gastronomia friulana (invero la giuria ha valutato come “poco appetibili” ben pochi tra i salami in gara). L’ immagine della sala era strabiliante.
Nel tardo pomeriggio poi, a giochi ormai fatti, è stato fatto accomodare il numeroso pubblico accorso alla gara dei salami ed è iniziata la libera degustazione dei salami esposti sul tavolone. Il successivo momento della premiazione ha registrato gli interventi del Sindaco di Mortegliano dott. Alberto Comand, del Dirigente dell’ ERSA dott. Daniele Damele e del cortese padrone di casa Ivan Uanetto. Il Presidente della Pro Loco dott. Flavio Barbina ha premiato i vincitori per le tre categorie valutate (a lato pubblichiamo l’elenco dei vincitori) consegnando loro le ambite targhe a perenne ricordo e al merito per i migliori salami presenti in questa competizione.
La festa è continuata nelle sale da pranzo della famosissima Trattoria da Nando della famiglia Uanetto, dove i numerosi commensali presenti hanno potuto gustare le prelibatezze di quello che da tempo viene considerato un tempio della gastronomia tradizionale e ricercata di cui il nostro Friuli si fregia.
CONCORSO DEL SALAME CLASSICO FRIULANO – MORTEGLIANO
CATEGORIA SALAME CLASSICO FRIULANO
1° classificato – BOLZICCO CARLA Risano (produttore Bolzicco)
2° classificato – PIU FRANCO Gonars (allevatore e norcino Leonardo Vicario di Pradamano)
3° classificato – CONTARDO GABRIELE Muris di Ragogna (norcino Gabriele Contardo)
CATEGORIA SALAME AFFUMICATO
1° classificato – SCATTON MASSIMO Pinzano al Tagliamento (produttore)
2° classificato – TORSATTI RAIMONDO Cadunea
3° classificato – TOSONI ROBERTO Spilimbergo
CATEGORIA PUNTA DI COLTELLO
1° classificato – MIAN MARTINA dell’ Agriturismo “LA’ DAS FRUTIS “ – Porpetto (allevatori )
2° classificato – CONTARDO GABRIELE Muris di Ragogna (norcino Gabriele Contardo)
3° classificato – TAVANO ELVIS Castions di Strada.