Flaibano e Mereto di Tomba: al via il potenziamento della rete idrica e realizzazione della fognatura. Interventi da 574mila euro
Due opere pubbliche con ricadute positive per la collettività e le esigenze del comparto industriale: da pochi giorni sono partiti i lavori di sostituzione e potenziamento della rete idrica di distribuzione idrica lungo la strada provinciale n. 60 “di Flaibano” e la realizzazione della fognatura di collegamento tra il centro raccolta rifiuti e via Montenero a Tomba, nel Comune di Mereto di Tomba dove il servizio acquedottistico (reti ed impianti inclusi) sono gestiti da CAFC. L’ammontare degli interventi, della durate di 180 giorni lavorativi, è pari a 574 mila euro.
“CAFC è impegnato nel rinnovo costante delle reti idriche per far diminuire sempre più eventuali perdite idriche e poter disporre di infrastrutture di distribuzione della risorsa idrica di ultima generazione; anche sul versante della nuova fognatura l’obiettivo è quello di mantenere alta l’attenzione per il rispetto dell’ambiente e della salute pubblica”, dichiara il Presidente Salvatore Benigno.
Si tratta di interventi di primaria importanza visto che si risolveranno alcune problematiche, legate ai cali di pressione, che riguardano le abitazioni in alcune strade (Castelliere, Divisione Julia, Germanica e P.E. Migotti), in questo modo si potranno contemperare le istanze dei cittadini e della zona industriale che, per il suo funzionamento, necessita di incrementi di portata. E’ evidente che, in presenza di tratti vetusti della rete idrica (la cui posa risale ai primi anni ’60), non si riesce ad esaudire, senza incorrere in cali pressori, le richieste di tutti e i maggiori consumi in certi periodi.
La realizzazione della fognatura rappresenta un lavoro strategico per il collegamento della zona industriale – posta lungo la strada regionale n. 60 di Flaibano – alla rete fognaria esistente, allacciando anche la locale ecopiazzola ed è aderente alle direttive del progetto generale delle fognature comunali. A questo proposito il sindaco del Comune di Mereto di Tomba, Giuseppe D’Antoni, dichiara: “Questa amministrazione, sempre vicina alle richieste dei cittadini, con questa opera pubblica va a risolvere alcune criticità al servizio idrico verificatesi nell’ultimo periodo alle utenze dell’abitato di Castelliere, inoltre il nuovo tratto fognario servirà il complesso industriale di nuova edificazione, in più sarà possibile collegare l’ecopiazzola la cui realizzazione è subordinata al collegamento del servizio fognario. L’inizio dei lavori dell’ecopiazzola sono previstI quest’anno. Quest’opera pubblica è di necessità prioritaria per l’amministrazione comunale, al fine di ottimizzare la raccolta rifiuti, dando un servizio migliore al contribuente.
Ringrazio personalmente il Presidente Salvatore Benigno e i tecnici CAFC a nome di tutta la cittadinanza per l’opera cantierata, che dimostra sensibilità e attenzione costante per il territorio”.