Udine, soddisfazione al laboratorio “la tua acqua” con i bambini
Presidente Benigno: “Insegniamo a favorire il consumo dell’acqua di rubinetto”
Insegnare ai più piccoli a prediligere l’acqua di rubinetto, sana, controllata, economica e sostenibile. Buon successo alla prima edizione del Laboratorio organizzato da CAFC in collaborazione con Coop, partner degli eventi finalizzati a promuovere il consumo dell’acqua di rete, che è andato in scena a Udine nella Giornata Mondiale dell’Acqua, sotto la Loggia del Lionello. I bambini delle materne e delle elementari, accompagnati dai genitori, hanno ricevuto le borracce ‘La tua Acqua’, per rifornirsi dall’acqua di rete, hanno imparato a leggere le etichette di una bottiglia di acqua minerale, a riflettere sull’impatto ambientale derivato dal consumo di acqua imbottigliata e sulle differenze fra quest’ultima e l’acqua di rubinetto, l’unica autenticamente a km zero e ad emissioni zero. “Pensiamo – ha dichiarato il Presidente di CAFC, Salvatore Benigno – alle migliaia di tonnellate di plastica usa e getta prodotte e immesse sul mercato, oltre a circa 360mila camion da trasporto che circolano sulle strade ogni anno per trasportare le bottiglie dai siti di imbottigliamento ai punti di distribuzione. Tutto questo ha un costo enorme in termini di emissioni e di inquinamento atmosferico che può essere eliminato con la promozione dell’acqua della rete idrica”.
Il cambiamento parte da ognuno di noi e dalla diffusione delle buone pratiche: ognuno di noi è investito anche di questo compito sociale.
Intanto, all’interno del programma condiviso da tutti i gestori idrici del territorio regionale, per un anno in tutti i punti vendita COOP ogni tre mesi verranno esposti, su speciali pannelli informativi, le analisi sulla qualità dell’acqua di rete. Questi pannelli riporteranno i parametri chimici e fisici. A maggio partirà un’indagine sui consumatori sul consumo dell’acqua.