Teatro Friulano e lingue minoritarie: arriva Tullio Svettini domenica al Menossi
Prosegua la 57^ RASSEGNA DEL TEATRO FRIULANO E DELLE LINGUE MINORITARIE, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine nell’ambito della stagione VIERTE A TEATRI 2019, in collaborazione con il circolo culturale ricreativo Sant’Osvaldo e realizzata a cura di ATF – Associazione Teatrale Friulana. Si ride in ‘marilenghe’, ma non solo: anche le parlate venetizzanti e giuliane troveranno spazio in una programmazione che offre un ampio ventaglio delle diversità linguistiche regionali.
Domenica prossima è infatti attesa la Compagnia Grado Teatro con la commedia dialettale “La Casa Vecja” di Giovanni Marchesan Stiata per la regia di Tullio Svettini. Un omaggio alla memoria di un passato intriso di profonda umanità ha come scenario la laguna e come pretesto narrativo una vecchia casa che ha molto da raccontare. Alla vicenda, imperniata sulla vita del pescatore Checo, fanno da contrappunto i canti più caratteristici e struggenti della tradizione gradese. Sul palco, tra gli altri, lo stesso Tullio Svettini, regalerà al pubblico emozioni di grande intensità.
Appuntamento all’auditorium Menossi in via S. Pietro 60 domenica 31 marzo alle 17.00. L’ingresso è libero sino ad esaurimento dei posti disponibili. Info: www.agenda.udine.it.