Tutto pronto per la quinta edizione di Filari di Bolle
Tutto pronto per la quinta edizione di Filari di Bolle, la Selezione degli Spumanti del Friuli Venezia Giulia organizzata da Pro Casarsa della Delizia, Città di Casarsa della Delizia e l’Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il Consorzio delle DOC-FVG. Un evento che punta a decretare le migliori “bollicine” regionali con l’obiettivo di valorizzare la qualità e l’eleganza di prodotti che suscitano sempre maggiore interesse sui mercati nazionali ed esteri, dove la richiesta di spumanti Made in FVG continua ad aumentare. E aumenta anche la serie di riconoscimenti che la Selezione assegnerà, visto che da quest’anno si terrà conto anche di nuove tendenze nel mondo del vino, dalla cura nell’etichetta alla produzione biologica, dalla tradizione all’innovazione.
La Selezione Filari di Bolle anche quest’anno sarà uno degli elementi di punta della Sagra del Vino di Casarsa della Delizia (città che, lo ricordiamo, fa parte dell’Associazione italiana Città del Vino), la grande manifestazione enogastronomica che vedrà svolgersi la sua 71ma edizione dal 24 aprile al 6 maggio. Proprio Filari di Bolle scandirà i passi di avvicinamento all’evento: mentre fino al 12 aprile si raccoglieranno le adesioni delle cantine regionali (informazioni e regolamento nella sezione Filari di Bolle del sito www.procasarsa.org), il 16 aprile si svolgeranno i lavori della commissione di qualità nella Sala Consiliare di Palazzo Burovich de Zmajevich, sede del Municipio di Casarsa della Delizia: i delegati dell’Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia, Assoenologi FVG, Onav FVG, Fis FVG e Fisar FVG, insieme a esperti e giornalisti del settore enologico assaggeranno in una degustazione anonima tutti gli spumanti in gara e decreteranno i migliori nelle 4 categorie della Selezione: Metodo Charmat Prosecco Doc, Metodo Charmat Spumante Monovarietale, Metodo Charmat Cuvée e Metodo Classico (premi offerti dai vari sponsor della manifestazione e consistenti in una attestato accompagnato da una fotografia artistica del grande maestro casarsese Elio Ciol).
Quest’anno poi ci sarà la novità di alcuni riconoscimenti speciali per la miglior etichetta e packaging; per il prodotto con il migliore rapporto qualità/prezzo; per l’azienda più longeva/che da più anni produce spumante; per il miglior spumante ottenuto da coltivazione biologica; per l’azienda il cui titolare è under 30.
“In questo modo – ha dichiarato il presidente della Pro Casarsa della Delizia Antonio Tesolin insieme alla sindaca di Casarsa della Delizia Lavinia Clarotto e al presidente dell’Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia Renzo Zorzi – allarghiamo l’orizzonte della nostra Selezione alle nuove tendenze del mondo del vino, sempre più attento non solo alla qualità del prodotto ma anche al messaggio che esso contiene all’interno della bottiglia”.
I risultati saranno poi resi noti ufficialmente giovedì 25 aprile 2019 nella stessa sala consiliare casarsese durante l’inaugurazione della 71ma Sagra del Vino. Dal punto di vista promozionale da quest’anno la Selezione potrà contare sulla preziosa collaborazione di PromoturismoFVG e della Strada Vino e Sapori Friuli Venezia Giulia.
I vini vincitori come tutti quelli selezionati saranno poi degustabili nell’enoteca Filari di Bolle durante la Sagra del Vino stessa nel giardino di Palazzo Burovich de Zmajevich: questo speciale salone dei vini, curato dai sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia insieme alla Pro Casarsa, proporrà quindi ai visitatori il meglio delle bollicine regionali, in un’ottica di promozione dell’enoturismo. A seguire, nel resto dell’anno, gli spumanti di Filari di Bolle impreziosiranno i vari eventi che si svolgeranno a Casarsa della Delizia e partiranno in tour in eventi promozionali sia in Friuli Venezia Giulia che fuori dai confini regionali, spesso nelle altre Città del Vino aderenti come Casarsa all’omonima associazione nazionale.
PROMOTORI E SPONSOR. Filari di Bolle è a cura di Pro Loco di Casarsa della Delizia, Città di Casarsa della Delizia e Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia insieme al Consorzio delle DOC Friuli Venezia Giulia. Importante la collaborazione con PromoturismoFVG e la Strada Vino e Sapori Friuli Venezia Giulia. Collaborano alla riuscita della selezione l’ONAV (Organizzazione nazionale Assaggiatori di Vino), Assoenologi e l’Associazione nazionale Città del Vino. Prezioso anche il sostegno di Friulovest Banca, sempre attenta alle esigenze del territorio. Le ditte Amorim, Ds Smith, Juliagraf e Ceccarelli Group sono sponsor della manifestazione.